Pagelle: Olimpia-Paris, Brooks si accende nella ripresa, Booker e Ricci preziosi

31.10.2025 00:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Olimpia-Paris, Brooks si accende nella ripresa, Booker e Ricci preziosi
© foto di Savino Paolella

L'Olimpia Milano conquista una bella vittoria al Forum superando il Paris Basketball con il punteggio finale di 86-77. Un successo costruito nel primo tempo, chiuso 47-27. Nella ripresa i francesi provano a recuperare ma arrivano solo fino al -9, anche perché questa volta i meneghini riescono a mettere la palla nelle mani dei giocatori giusti e nei momenti giusti. Prima Brooks, poi Shields ma anche Devin Booker, elogiato a fine partita da coach Ettore Messina. Segnali di ripresa anche da parte di Nico Mannion, che prova così ad uscire dal suo evidentemente momento di no. Sotto canestro a dare una grandissima mano c'è Pippo Ricci che sfiora la doppia doppia con ben 10 rimbalzi catturati. Modeste le percentuali dal campo, 45.9% da due, 10/31 da tre ma anche 22/23 dalla lunetta. La differenza è in difesa, dove Parigi si ferma a 77 punti con il 22.2% da tre, mentre entrava nella gara da terzo miglior attacco della lega. Ecco le valutazioni:

LE PAGELLE OLIMPIA VS PARIGI
Mannion, voto 6.5 - Un 7 per il primo tempo, un 6 per il secondo. Si rivede il Red Mamba: 10 punti all'intervallo, con due triple. Un segnale di ripresa in un inizio di stagione molto opaco.
Ellis, voto 6.5 - 29 minuti in campo, perché è prezioso in difesa e in termini di presenza e fisicità contro le guardie parigine. Chiude con 7 punti, 4 rimbalzi e 8 assist.
Booker, voto 7.5 - 13 punti, alcuni importanti nell'ultimo periodo. Aggiunge 4 rimbalzi e 3 assist in 25'.
Tonut SV (1'30")
Bolmaro, voto 6.5 - Un grande lavoro difensivo, è lì che concrentra il suo lavoro oggi. Partita per la squadra, 4 punti in 21 minuti.
Brooks, voto 7.5 - Ormai è un giocatore davvero affidabile e in grado di segnare canestri nei momenti più delicati. Lo aveva fatto nel finale di Barcelona, lo fa con una super tripla questa sera. Termina con 12 punti, 4 rimbalzi, 2 assist, 3/5 da tre. Il tutto dopo un primo tempo a quota 0.

Ricci, voto 7.5 - Contro la migliore squadra per rimbalzi offensivi della lega, il suo contributo sotto è fondamentale: 9 punti e 10 rimbalzi, ben 5 offensivi. E così si rende determinante anche in una serata nella quale il tiro non entra (1/5 da tre).
Guduric, voto 6 - Di incoraggiamento. Segnali di ripresa anche per il serbo. Coach Messina spiega in sala stampa che dal rientro dell'estate non è ancora al meglio, oggi trova un paio di giocate in attacco e un paio in difesa. Anche se come nelle partite precedenti a tratti si spegne (stanco?), come sulla persa e l'antisportivo ai danni di Herrera a fine quarto periodo.
Diop NE
Shields, voto 6.5 
- Prova da 10 punti, con un grande contributo a rimbalzo (7, di cui 2 offensivi) e anche 4 assist.
Dunston, voto 6.5 - Doveva essere il centro di riserva della riserva, ma senza Nebo e LeDay si è fatto trovare pronto. E anche stasera: 6 punti, 3 rimbalzi, 2 recuperi in 15 minuti.
Sestina, voto 6 - Coglie di sorpresa in transizione la difesa francese più volte, poi resta tanto a guardare: 8 punti, 1 rimbalzi in 11 minuti.

MESSINA, VOTO 7 - Due giorni dopo la sconfitta a Barcelona, la sua Olimpia risponde presente. Non era facile visto il momento, e anche vista l'avversaria. Parigi si presenta al Forum come una delle squadre più veloci e di ritmo, Milano disinnesca l'ordigno Hifi nel primo tempo. E nel secondo, anche quando tra tifosi e addetti ai lavori c'è lo spauracchio della rimonta (inutile negarlo), la sua squadra resta connessa e pesca i giocatori giusti e nel momento giusto per giocate decisive. Tutti portano un mattoncino alla causa, chi in attacco, chi in difesa. Una bella serata al Forum.