ELW: l'Umana Reyer gioca male il CBK vince una partita importante

Nel palazzetto della città turca è successo di tutto: infortuni, espulsioni, e fumo su un tabellone elettronico. Merisn più forte di tutto
30.10.2025 19:40 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: l'Umana Reyer gioca male il CBK vince una partita importante
© foto di reyer.it

Il risultato prima di tutto: CIMSA CBK Mersin - Umana Reyer Venezia 83 a 69 che combinato con il 72 a 62 dell'andata a Venezia fa più 4 per le turche nella differenza canestri. Ma questa sconfitta è un peccato grave dell'Umana che non ha saputo approfittare di almeno due situazioni che potevano cambiare il corso della gara.

Partita in equilibrio a parte il 9 a 2 iniziale delle  padrone di casa, che si è sviluppata lungo i binari di Mersin che ha trovato molto nei primi dieci minuti da Geisesolder e Juskaite, con Vanloo silente. Quando dopo 8 minuti del secondo quarto la tedesca di Mersin, Geisesolder, è caduta male su una spalla dopo un contatto, la sua uscita ha prodotto effetti immediati per la Reyer che con Mawunga imprendibile è andata avanti anche di 7 punti salvo subire due triple di Vanloo proprio a ridosso dell'intervallo lungo.

Dal quale sono rientrate meglio quelle di Mersin che in 5 minuti e mezzo hanno prodotto un parziale di 14 ad 8 che le ha rimesse davanti. Anche perchè Venezia ha sparacchiato da tre con tiri che spesso hanno avuto poco senso. Nonostante l'assenza - non è più rientrata - della loro lunga titolare, Mersin ha trovato energia e risorse da Mompremier che nel terzo quarto ha fatto un p òdi tutto. Ma la protagonista della partita è stata Julie Vanloo che ha segnato da tre e fatto segnare le sue compagne, dirigendole come un vero direttore d'orchestra per il 58 a 50 di fine terzo periodo.

Holmes e Dojkic hanno firmato l'ultimo sussulto veneziano fino al 62 a 59, ma i tiri da tre - 4 su 31 alla fine - hanno pesato come una montagna sui tentativi della Reyer di tornare in partita. Un'occasione poteva essere l'espulsione di coach Dikaioulakos  con 4 minuti e 41 secondi da giocare per proteste.Macchè Vanloo e Mompremier hanno spaccato decisamente la partita portando il CBK sul più 12, 74-62 e quando il tabellone pubblicitario davanti alla panchina veneta è  andato in fumo, oltre alla fuga di tutti i componenti della Reyer, è svanita anche l'idea di recuperare almeno il doppio confronto.  

Ora Venezia ha due vittorie su 4 partite mentre questa è stata la prima vittoria di Mersin e potrebbe essere una svolta.