Doppio MVP di EuroLeague: Francisco e Moneke i migliori del Round 7

30.10.2025 12:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Doppio MVP di EuroLeague: Francisco e Moneke i migliori del Round 7

Per la prima volta nella Regular Season di EuroLeague 2025-26, l'onore di MVP del Round 7 sarà condiviso da due giocatori dopo che Sylvain Francisco dello Zalgiris Kaunas e Chima Moneke del Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado hanno registrato prestazioni ugualmente impressionanti, guidando le loro squadre a vittorie cruciali. I due hanno giocato nelle prime due partite del turno di martedì sera e hanno registrato rispettivamente un PIR di 35, che nessun altro giocatore nelle restanti otto partite è riuscito a eguagliare.
• Francisco ha segnato un massimo stagionale di 23 punti e distribuito 10 assist per la sua prima doppia-doppia in carriera, guidando lo Zalgiris a una vittoria per 86-65 sulla Virtus Bologna. Ha realizzato 4 su 5 da due punti e 3 su 6 da tre punti, raccogliendo anche 3 rimbalzi e persino stoppando 1 tiro, conquistando il secondo premio di MVP del Round della sua carriera.
Moneke si è distinto guidando lo Zvezda a un trionfo per 79-65 contro l'LDLC ASVEL Villeurbanne con 24 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 3 palle rubate. Ha sbagliato un solo tiro dal campo in tutta la serata e ha giocato solo 22 minuti. Questo segna il quarto MVP del Round nella bacheca di Moneke.
Il terzo miglior PIR del round è stato registrato da Alpha Diallo con un 32 nella vittoria per 87-92 dell'AS Monaco in casa dell'Olympiacos Pireo. L'ala a tutto campo ha realizzato 8 su 9 da due punti e 3 su 4 da tre, stabilendo un massimo in carriera per punti segnati con 27. Ha aggiunto 3 rimbalzi, 3 assist e 2 palle rubate.
A completare l'elenco dei migliori giocatori del round ci sono Isiaha Mike dell'FC Bayern Monaco e Mike James del Monaco. Mike ha aiutato il Bayern a sconfiggere il Real Madrid 90-84 con un massimo in carriera di 29 punti e 7 rimbalzi per un PIR di 30. James ha contribuito con 23 punti e 10 assist nella vittoria della sua squadra.

Statistiche Individuali di Spicco nel Round 7
Punti (29): Isiaha Mike dell'FC Bayern Monaco è stato il miglior realizzatore del Round 7 con il suo massimo in carriera di 29 punti. Nadir Hifi del Paris Basketball rimane il miglior marcatore dell'EuroLeague in questa stagione con 22,0 punti di media a partita.
Rimbalzi (13): Il miglior rimbalzista del Round 7 è stato Omer Yurtseven del Panathinaikos AKTOR Atene con 13. Sasha Vezenkov dell'Olympiacos Pireo continua a guidare la lega nei rimbalzi con una media di 8,7 a partita.
Assist (10): Sylvain Francisco e Mike James hanno distribuito entrambi 10 assist nel Round 7, guidando la classifica. Francisco è salito in cima alla classifica stagionale con 6,7 assist di media a partita, leggermente davanti ai 6,6 di James.
Palle Rubate (4): Cedi Osman ha registrato 4 palle rubate per il Panathinaikos nel Round 7, il numero più alto per qualsiasi giocatore. Hifi rimane in testa alla classifica stagionale con una media di 2,1 a partita.
Stoppate (4): Il centro dell'Hapoel IBI Tel Aviv, Dan Oturu, ha respinto 4 tiri, superando tutti gli altri stoppatori nel Round 7. Con 1,4 stoppate a partita, è secondo solo a Walter Tavares del Real Madrid (1,6 bpg) per il maggior numero di stoppate in questa stagione.
Doppie-Doppie: Cinque giocatori hanno realizzato una doppia-doppia nel Round 7. Francisco e James sono stati gli unici a farlo con punti e assist. Si sono uniti a loro Oscar da Silva del Bayern (10 punti, 10 rimbalzi), Tyrique Jones del Partizan (14 punti, 10 rimbalzi) e Yurtseven (16 punti, 13 rimbalzi).