ELW: il Galatasaray passa a Schio e blinda il primo posto del Gruppo B

Partita perfetta delle turche che hanno inchodato l'attacco di Schio ad un basso punteggio e ad una fatica nel gioco inusuale.
29.10.2025 21:48 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: il Galatasaray passa a Schio e blinda il primo posto del Gruppo B

E' una rarità vedere Schio perdere, ancor di più in casa. Ed ancora più raro è vedere il Beretta Famila perdere giocando così male. Una serata storta, stortissima, finita 61 a 72 per il Gala che ha difeso fortissimo, bloccando le fonti del gioco scledense ed ha attaccato con un gioco semplice fatto di belle letture e di un paio di punte, Smalls-Kujer (entrambe ex Reyer Venezia, a fare malissimo con  le penetrazioni della prima ed i tiri da fuori della seconda. E non solo, tutto con la regia di Teja Oblak, una playmaker di quelle vere.

Detto della bravura del Galatasaray, bisogna dire che Schio ha approcciata la gara . che probabilmente vale il primo posto nel Gruppo B, in modo troppo rigoroso:  nel senso che ha eseguito bene ciò che doveva fare come schemi, ma ha peccato in precisione al tiro in modo abbastanza insolito. Sheppard ha iniziato bene poi è scomparsa, Badiane è un difensore fortissimo e sta attaccando bene ma non è  lei che deve fare punti. Laksa non ha avuto buoni palloni e qualcosina lo ha sbagliato. Zandalasini ha fatto delle cose bellissime ma anche lei è stata tanto tempo fuori dal gioco. Le altre, poca cosa, stasera.

Le più vivaci sono state Verona e Conde ma non abbastanza da far lievitare il gioco del Beretta quando a 6 minuti dalla fine del terzo quarto, la squadra è passata in vantaggio, 31 a 30 e poi 33-30, al termine di un parziale di 9 a  0. Al quale però il Gala ha risposto alla grande, 0-11 il suo break e da quel momento non si è più guardato nonostante le padrone di casa siano tornate un paio di volte a contatto sul meno 2. Eloquente in questo senso il 4 su 18 da tre delle scledensi.