NBA - Lakers, ora il valore del rinnovo di Austin Reaves aumenta
I Los Angeles Lakers hanno dimostrato resilienza negli ultimi giorni, nonostante le assenze delle loro superstar LeBron James e Luka Doncic per infortunio. Un fattore cruciale per il bilancio di 2 vittorie e 1 sconfitta dei giallo-viola senza i due fuoriclasse è stata la prestazione della guardia Austin Reaves. Dopo aver segnato 51 punti a Sacramento domenica e averne aggiunti altri 41 contro Portland lunedì, Reaves ha messo a segno il canestro della vittoria mercoledì in Minnesota, coronando una prestazione da 28 punti e 16 assist. Il capo allenatore JJ Redick ha espresso la sua fiducia nel giocatore dopo la vittoria sui Timberwolves, secondo Dave McMenamin di ESPN: "Quel ragazzo si farà trovare pronto nei momenti importanti. Non sono sorpreso. Lo ha fatto molte volte nella sua carriera." Reaves, 27 anni, sta viaggiando a cifre sbalorditive nelle sue prime cinque partite stagionali, con una media di 34.2 punti, 10.0 assist e 5.6 rimbalzi, tirando con il 52.5% dal campo e il 38.5% da tre, oltre a guidare l'NBA per tiri liberi realizzati a partita (10.4).
Nonostante sia improbabile che riesca a mantenere questo ritmo, Reaves ha iniziato alla grande quella che si prospetta come un'annata cruciale per il suo futuro contrattuale. La guardia al quinto anno possiede una player option da $14.9 milioni per la stagione 2026/27, ma è quasi certo che la rifiuterà per cercare un accordo molto più redditizio. Sebbene sia tecnicamente eleggibile per un'estensione già da ora, non potrebbe firmare per più di $87.4 milioni su quattro anni. Per questo motivo, Reaves avrebbe intenzione di aspettare l'offseason del 2026 per definire un nuovo contratto. Secondo Tim Bontemps di ESPN, la convinzione diffusa in NBA è che Reaves potrà chiedere almeno $30 milioni all'anno, con la possibilità di superare di molto tale cifra. "È sempre stato un ottimo giocatore, ma ora è in un ruolo in cui può avere la palla e generare molta offensiva," ha riferito a ESPN un dirigente di una squadra della Western Conference. "Qualcuno lo pagherà un sacco di soldi la prossima estate."
Un altro dirigente che ha parlato con Bontemps ha ipotizzato che il valore di Reaves sul mercato aperto potrebbe superare di gran lunga i $30 milioni all'anno, speculando che una squadra rivale potrebbe offrirgli $180 milioni per quattro stagioni. Sebbene questa cifra possa essere superiore a quanto i Lakers fossero preparati a pagare per l'ex undrafted free agent, la franchigia ha la flessibilità salariale per fare un'offerta significativa a sua volta e potrebbe ottenere un vantaggio offrendo un contratto quinquennale, cosa che le altre squadre non potrebbero fare (limitate a quattro anni). Nonostante le speculazioni sul mercato, il dirigente in questione ha concluso con un'indicazione rassicurante per i tifosi giallo-viola: "Non penso che manterrà questo ritmo perché LeBron gli toglierà possessi. Ma è bravo e i Lakers intendono tenerlo e lui intende restare, quindi la mia ipotesi è che l'accordo si farà."