A2 F - Halley Thunder Matelica vs Moneygo Basket Girls Ancona: presentazione del match

A2 F - Halley Thunder Matelica vs Moneygo Basket Girls Ancona: presentazione del match

Derby marchigiano nella quinta giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica riceve la Moneygo Basket Girls Ancona domani – sabato 1 novembre – al PalaChemiba di Cerreto d’Esi alle ore 18 (mezzora prima rispetto al consueto orario delle partite casalinghe). Arbitreranno l’incontro di domani: Davide Valletta di Montesilvano (Pe) e Umberto Giambuzzi di Ortona (Ch).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Thunder Basket Matelica (www.youtube.com/@ThunderBasket).

Matelica si presenta a punteggio pieno: tre vittorie su tre partite (la squadra biancoblù ha già osservato il proprio turno di riposo), ultima delle quali sabato scorso a Rovigo per 57-70. A livello statistico in questo avvio di stagione emergono le prestazioni del capitano Benedetta Gramaccioni (16,0 punti, 6,7 assist e 5,7 falli subiti di media), Alessia Cabrini (13,7 punti con il 44% da tre) e la continuità sotto canestro di Eleni Pilakouta (14,7 punti e 7,6 rimbalzi); nel complesso l’intero impianto biancoblù sta girando a dovere fin dall’inizio, grazie anche all’esperienza di Olga Trzeciak (8,7 punti e 8,7 rimbalzi) e all’impatto della giovane Federica Chiovato (9,7 punti con il 60% da due) chiamata a minuti importanti negli ultimi due incontri viste le assenze nel reparto esterne.

Ancona finora ha un bilancio di due successi e due sconfitte: le doriche di coach Luca Piccionne hanno vinto entrambi gli incontri casalinghi (ultimo dei quali la settimana scorsa per 67-62 con Treviso) mentre hanno perso i due i match giocati in trasferta (sui difficili parquet di Ragusa e Faenza). A livello statistico sono tre le giocatrici anconetane che viaggiano in doppia cifra di media punti: Celia Fiorotto (11,0 punti e l’aggiunta di ben 12,7 rimbalzi), Lucrezia Zanetti (11,0 punti) e Francesca Pelizzari (10,0 punti), ma attenzione anche alla francese Carla Bremaud (9,7 punti).

Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Il derby marchigiano è una partita alla quale teniamo particolarmente perché mette a confronto le due più importanti realtà del basket femminile del territorio. Ancona sta facendo un buon inizio di stagione, ha collezionato già due vittorie e avendola affrontata in amichevole siamo consapevoli che è una squadra da tenere in considerazione. Allo stesso tempo questa prima parte di stagione ha dato anche a noi delle importanti certezze e ripartendo da quelle affronteremo questa gara con fiducia e con la volontà di conquistare altri due punti, confermando quanto di buono fatto nelle prime tre giornate».