A2 F - Trasferta a Cagliari, in casa del CUS, per l'A.S. Vicenza

A2 F - Trasferta a Cagliari, in casa del CUS, per l'A.S. Vicenza

Trasferta lunga e impegnativa per l'A.S. Vicenza: questo weekend, le biancorosse saranno di scena a Cagliari, in caccia della prima vittoria stagionale, sul difficile parquet sardo. L'imperativo è tornare dalla giornata oltremare con i due punti, in vista di una lunga e forzata pausa. Palla a due alle ore 18.
Come detto, dopo essere volate in Sardegna, le biancorosse non scenderanno in campo per tre settimane: a seguire, infatti, ci sarà il turno di pausa previsto alla sesta giornata (in cui tocca a Vicenza riposare), mentre il match del 16 novembre contro Trieste è stato rinviato per la convocazione in nazionale svedese di Amanda Kantzy a mercoledì 26. La lunga vicentina sarà impegnata nel doppio confronto con Lituania e Finlandia nelle qualificazioni ad Eurobasket 2027. Il match successivo delle beriche sarà quindi sabato 22 novembre a Ragusa, sfida che darà il via ad un tour de force di cinque partite in due settimane, con due infrasettimanali: dopo le siciliane, Trieste, Alcamo e Matelica in casa, prima della trasferta di Ancona. Un filotto di gare fondamentale per risalire la china.

Prima però c'è da pensare a Cagliari. Le sarde hanno un attacco non prolificissimo (meno di 55 punti a gara) e sono battibili a rimbalzo (raccolgono 30 carambole ad incontro). Vicenza dovrà lavorare sulle palle perse e nel rimanere concentrata nei momenti topici della gara.
La playmaker Giorgia Bovenzi è la terminale offensiva principale delle sarde: 18 punti a gara con il 40% dalla distanza e dovrà essere marcata stretta nella sfida di domani sera. L'asse play-pivot si concretizza sulla lunga Tea Peric, giocatrice bosniaca molto forte sotto le plance e da doppia doppia fissa. Attenzione poi alla coppia di guardia formata dalla polacca Piedel e da Salvemme. Le altre principali giocatrici in rotazione sono le lunghe Gagliano e Caldaro e le esterne Reggiani e Cassai. Caldaro e Peric sono anche due ex, ma Vicenza non potrà fare sconti a nessuno nella partita di domani sera.