Sassari, Bulleri: "Contro Udine una sfida complessa e stimolante. Noi vogliamo essere continui"
Dopo il successo conquistato in FIBA Europe Cup, la Dinamo si riaffaccia al campionato in vista della 5a giornata di Serie A Unipol. Sabato (palla a due ore 18:15), i Giganti tornano al PalaSerradimigni per ospitare la neopromossa APU Old Wild West Udine. Le prime quattro giornate non hanno sorriso ai biancoblu, ma le due vittorie consecutive in coppa hanno dato animo ed energia ai ragazzi allenati da Coach Massimo Bulleri. Il Banco arriva dalla sconfitta in campionato contro la Virtus Bologna, ma anche dal successo di mercoledì tra le mura amiche contro i tedeschi del Rasta Vechta per 105 a 94.
GLI ARBITRI: Bartoli, Valleriani, Attard
DOVE VEDERLA: La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LBA TV e in diretta su SkySport Basket.
L’AVVERSARIO - Dopo la promozione nel massimo campionato italiano, ottenuta a seguito della vittoria del campionato di Serie A2, l’APU si affaccia alla stagione 2025/26 con un roster rivisitato. Le conferme sono quelle di Mirza Alibegovic (guardia italo/statunitense dal pericoloso tiro da 3 punti), Anthony Hickey (esperto playmaker statunitense classe 92’), Matteo Da Ros (ala italiana classe 94’ bianconero dal 2023) e di Iris Ikangi (ala italo congolese classe 94’). Sul lato nuovi arrivi, il confermato coach Adriano Vertemati (sulla panchina dell’APU dal 2023), assistito da Giorgio Gerosa (ex assistant coach della Dinamo di Pozzecco), potrà contare sul pacchetto centri composto dallo statunitense Skylar Spencer (classe 94’, 205cm, ex Rieti e Trieste), e dal pivot nigeriano, nonché ex Dinamo , Christian Mekowulu (205cm, classe 95’, in arrivo dal campionato giapponese dove veste la maglia del Nakita Northern Happinest).
Per il ruolo guardia, scelti gli americani DJ Brewton (combo guard statunitense reduce da un’ottima stagione da rookie in Lituania con la maglia del BC Jonava), Aubrey Dawkins (giocatore esperto dal background cestistico sia europeo, con la maglia di Wurzburg, che statunitense dopo la parentesi collegiale e in G-League) e il giovane Andrea Calzavara (italiano classe 2001, in uscita da Brindisi). Per quanto riguarda il pacchetto ali, Udine si rinforza con l’ex di giornata Eimantas Bendzius, ala lituana classe 90’ in arrivo dalla Dinamo Banco di Sardegna, squadra con cui ha trascorso cinque anni (2020 al 2025), rivestendo anche il ruolo di capitano dei biancoblu la passata stagione. Completano il roster i giovanissimi classe 2008 Alessandro Pavan, Igor Stjepanovic e il classe 2007 Francesco Mizerniuk.
GLI EX - Christian Mekowulu ha vestito la canotta della Dinamo Banco di Sardegna nella stagione 2021-2022.
Eimantas Bendzius ha vestito la maglia biancoblu dal 2020 al 2025. Nella stagione 2024/2025, l'ala lituana riveste il ruolo di capitano dei biancoblu.
LE DICHIARAZIONI: Coach Massimo Bulleri: “ È una gara importante come tutte, ma il nostro obiettivo principale è dare continuità a una performance - quella del secondo tempo contro Vechta - davvero di alto livello tecnico, etico e mentale. Affrontiamo una neopromossa che porta con sé l’energia e l’entusiasmo di un ambiente che ritrova la Serie A dopo tanti anni. Tecnicamente propongono soluzioni non così usuali per il nostro campionato, e per questo dovremo prestare particolare attenzione. Sarà anche l’occasione per riabbracciare un grande ex come Bendzius, che domani diventerà uno dei nostri più acerrimi rivali. Tutti elementi che rendono la partita complessa e stimolante”