A2 F Girone A: Sanga in trasferta ad Empoli, gara delicata

La partita di sabato 1 novembre è di quelle importanti: per Empoli per uscire dalla crisi, per Sanga per confermarsi leader
31.10.2025 15:57 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F Girone A: Sanga in trasferta ad Empoli, gara delicata

Repower Sanga che scalda i motori in vista dell'interessante trasferta empolese che chiuderà il primo quinto di campionato. Le Orange, impegnate nel terzo confronto con compagini toscane, si presentano alla partita da prime della classe e con titolo di miglior attacco del girone. Empoli, detentrice della Coppa Italia, è alla ricerca del riscatto dopo tre sconfitte consecutive e un'unica vittoria conseguita proprio a Milano contro Basket Stars.

Le toscane in questo inizio di stagione stanno trovando certezze da Vente, centro veterana della categoria, nonché ex della partita, che sta tenendo 12 punti e oltre 8 rimbalzi di media, mentre il titolo di cannoniera dell'Use Rosa va alla ceca Rylichova che viaggia a 16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist a partita. Ottima partenza di stagione anche per la giovane Sophia Lussignoli: per lei 12,8 punti di media e una sola partita sotto la doppia cifra realizzativa.

Dal punto di vista statistico anche le Orange hanno le proprie certezze da mettere in campo, a partire da capitan Toffali, seconda realizzatrice dell'intera A2 con 71 punti realizzati e terza per media punti (17,75) e una giocatrice in top 10 per media assist, ovvero Vittoria Allievi.

Allievi, che è stata protagonista della partita della scorsa stagione con la tripla della vittoria a pochissimi secondi dalla fine. La giocatrice all-around della Repower presentando la partita dichiara: "La vittoria della scorsa settimana è stata molto importante visto il valore dell'avversaria e la voglia di riscatto che ci portavamo dalla settimana precedente, Vincere porta entusiasmo e l'entusiasmo sarà importante in una partita con una squadra forte come Empoli. Penso che per noi sarà fondamentale la difesa: una buona prestazione nella nostra metà campo favorirebbe anche l'aspetto offensivo e quindi sicuramente sarà una chiave importante".

L'appuntamento è quindi per domani 1 novembre, ore 18, alla Palestra Lazzeri di Empoli. Tifosi e appassionati potranno seguire il match in diretta streaming sul canale youtube della USE Basket