A2 - Big Match in Lega2: Pesaro ospita una Scafati in cerca di riscatto

08.11.2025 10:07 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Mascolo e Fresno
Mascolo e Fresno
© foto di Givova Scafati

Domenica 9 novembre, la Vitrifrigo Arena di Pesaro si prepara a ospitare un confronto dai significati profondi: la capolista Libertas Pesaro riceve la visita della Givova Scafati in una partita che, seppur vedendo due squadre con ambizioni e momenti di forma diversi, promette scintille per le storie che porta con sé e per la necessità di punti di entrambe.

La Libertas Pesaro si presenta all'appuntamento con il vento in poppa. Con 14 punti in classifica, frutto di 7 vittorie e sole 2 sconfitte in nove gare, i marchigiani hanno messo subito in chiaro il loro obiettivo: la promozione diretta in Serie A. I numeri parlano chiaro: la squadra di coach Spiro Leka è una macchina offensiva efficiente, con una media di 83,4 punti segnati a gara, e solida in difesa, subendo solo 78,2 punti. La dimostrazione di forza più recente è arrivata con l'autoritaria vittoria in trasferta a Cremona per 95 a 75, un divario di 20 punti che testimonia l'ottimo stato di salute e la profondità del roster.

Di tutt'altro umore l'ambiente in casa Givova Scafati. Gli 8 punti in classifica, frutto di 4 vittorie e 5 sconfitte, rappresentano una delusione rispetto alle ambizioni di playoff nutrite a inizio stagione. La squadra, fatica a trovare continuità, come dimostra la sconfitta interna subita nell'ultima giornata contro una Cento non irresistibile, chiusa sul 82 a 87. Con una media di 80,5 punti segnati e 81,2 subiti, Scafati naviga nelle posizioni di coda, attualmente sedicesima , si lascia alle spalle solo  Mestre, Ruvo di Puglia, Roseto e Milano.

Per dare una scossa all’ambiente, la societa’ ha quindi richiamato a Scafati coach Frank Vitucci, un ex che ritorna dopo oltre 20 anni e porta subito tanto entusiasmo nella tifoseria. Mercoledi’ l’allenamento e’ stato spostato alle 20:00 per consentire al nuovo tecnico di non perdere tempo e fare gia’ una prima valutazione alla squadra. A questo punto, per i campani, ogni partita è fondamentale per invertire la rotta ed evitare di essere risucchiati nelle zone calde della graduatoria.

La Libertas Pesaro ha costruito il suo successo su un roster ben bilanciato e profondo, assemblato con cura dal Direttore Sportivo Nicola Egidio, un nome che riaccende ricordi a Scafati per il suo recente passato con i colori gialloblù.

L'attacco pesarese si affida in particolar modo al lituano Miniotas, un lungo moderno e versatile, che domina sotto canestro con una media impressionante di 17,7 punti e 7,3 rimbalzi a partita. Al suo fianco, la guardia italiana Tambone assicura un contributo fondamentale con 13,1 punti a gara, mentre l'esterno Maretto si attesta sui 10,6 punti. Non manca la scintilla offensiva americana, garantita dal play Felder con i suoi 9,6 punti di media. È una squadra che non ha paura di correre e di sfruttare la sua fisicità in entrambi i lati del campo.

Scafati risponde con un quartetto di leader offensivi di assoluto livello. La regia è affidata al talento di Mascolo, top scorer della squadra con 15,4 punti a gara. L'ala americana Walker è una minaccia costante, capace di segnare 14,5 punti a partita, mentre Allen aggiunge muscoli e punti con 11,7 di media. Sotto canestro, Pullazi si fa sentire con i suoi 10,6 punti a referto. Il potenziale offensivo c'è, e la chiave per Vitucci sarà tradurre questo talento individuale in una prestazione corale e costante per tutti i 40 minuti.

A rendere la sfida ancora più ricca di interesse sono gli "ex" di turno. Il già citato Direttore Sportivo di Pesaro, Nicola Egidio, è un volto noto e stimato nell'ambiente di Scafati. Sarà una partita dal sapore speciale per lui, chiamato a ribadire la superiorità del suo nuovo progetto proprio contro la sua ex squadra.

Un altro ex molto atteso è il centro Quirino De Laurentis, che indossa ora la maglia di Pesaro. La sua presenza in campo, specie contro la sua vecchia tifoseria, aggiungerà un ulteriore livello di intensità al duello sotto i tabelloni, in una gara che potrebbe essere decisa proprio dalla lotta per il controllo del pitturato.

Per la Libertas Pesaro, la chiave sarà mantenere alta la concentrazione e imporre il proprio ritmo fin dalla palla a due, sfruttando la fiducia accumulata e la superiorità fisica dei suoi lunghi, in primis Miniotas. L'obiettivo è chiaro: un'altra vittoria per consolidare il primato e rafforzare la corsa verso la A.

Per la Givova Scafati, la gara contro la capolista è l'occasione perfetta per lanciare un segnale forte al campionato e ai propri tifosi. Sarà cruciale limitare le palle perse, ritrovare compattezza difensiva e sfruttare il talento dei suoi uomini migliori, cercando di far partire il contropiede e di punire ogni distrazione avversaria. La squadra di Frank Vitucci ha bisogno di ritrovare la scintilla per non vedere i sogni di playoff trasformarsi in incubi.

Sicuramente i favori dei pronostici sono tutti per Pesaro ma il cambio di allenatore potrebbe dare una spinta in piu’ agli scafatesi. Noi per farci un’idea piu’ precisa abbiamo chiesto lumi al grande ex Nicola Egidio. Ecco le sue parole :< Ci attende una sfida complicata contro una squadra costruita per competere ai piani alti. Aggredire la gara fin dalla palla a due sarà determinante. Può sembrare una frase fatta, ma in questo caso non lo è in quanto un inizio di partita positivo e fluido da parte di Scafati potrebbe apportare giovamento alle loro caratteristiche, soprattutto di alcuni giocatori .>.

La palla a due è fissata per domenica 9 novembre : una sfida tra ambizione e necessità, tra la forza della capolista e la voglia di riscatto degli ospiti. Che vinca il migliore, ma la Lega2 è pronta a vivere un'altra giornata di grande pallacanestro.

Ex : De Laurentiis e Nicola Egidio , uno in campo e l’altro in veste di Direttore Sportivo.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Alfio Foti di Bareggio (MI) , Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Matteo Roiaz di Muggia (TS).

Le formazioni in campo alla Vitrifrigo Arena :

VICTORIA LIBERTAS PESARO : Sakine Yassine , Trucchetti, Bertini, Maretto, De Laurentiis, Tambone, Virginio, Felder, Bucarelli, Miniotas, Fainke. All. Spiro Leka

GIVOVA SCAFATI BASKET : Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Mascolo, Bartolin, Pullazi, Caroti, Fresno. All. Frank Vitucci