Treviso, Nicola: «Virtus squadra di altissimo livello». Macura e Cappelletti all'esordio

16.01.2026 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Treviso, Nicola: «Virtus squadra di altissimo livello». Macura e Cappelletti all'esordio
© foto di Nutribullet Treviso

Coach Marcelo Nicola e Brianté Weber presentano la partita di Bologna, che vedrà la Nutribullet Treviso Basket impegnata contro i Campioni d’Italia della Virtus. Palla a due alle ore 19 di domenica. “Ci attende una gara contro una squadra di Eurolega e che ha a disposizione un roster di altissimo livello, nonostante gli infortuni e i cambi fatti a stagione in corso", esordisce coach Nicola. "Di conseguenza, dobbiamo aspettarci un match tosto e con un grado altissimo di fisicità. Anche noi abbiamo effettuato dei cambiamenti, stiamo cercando di inserire i nuovi arrivati e cercheremo di coinvolgerli il più presto possibile, così che ci possano aiutare nel processo di sviluppo e di miglioramento del nostro gioco. Avendo perso Olisevicius, avevamo bisogno di un tiratore e di certo Macura lo è; Cappelletti, invece, avrà il compito di aiutare Weber nella gestione della palla. Naturalmente Torresani continuerà ad avere un ruolo importante, però abbiamo pensato che un esterno in più potesse esserci utile per limitare i momenti di difficoltà".

Voglia di due punti. "Ci presenteremo a Bologna con faccia tosta, grinta e grande energia. Perdere non piace mai a nessuno, perciò andremo lì con gli obiettivi di essere competitivi sin dall’inizio e di vincere la partita. Voglio che sia questa la mentalità della squadra, a prescindere dall’avversario in questione: dobbiamo essere ambiziosi, sfrontati e scendere in campo con il coltello fra i denti ogni settimana”.

Briante Weber aggiunge: La vittoria contro Varese è stata sicuramente importante ai fini della classifica, ma abbiamo già voltato pagina e siamo tornati in palestra con il focus sulla partita di Bologna. La Virtus è prima in classifica e ha uno dei budget più importanti del campionato, ma noi non ci tireremo indietro: alla fine tutti giocano all’interno dello stesso campo, con le stesse regole e con l’obiettivo di fare canestro, perciò sarà una gara come le altre e noi faremo di tutto per portare a casa i due punti. Ovviamente gli arrivi di Macura e Cappelletti ci daranno nuove energie e siamo tutti molto entusiasti di averli con noi. Sono soddisfatto delle mie recenti prestazioni, ma ciò che ho più a cuore è vincere e aiutare i miei compagni a tirare fuori la versione migliore di loro stessi”.