Cantù, sfida delicata con Brescia. Brienza: «Dobbiamo fare tutto quello che è necessario»

16.01.2026 15:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Cantù, sfida delicata con Brescia. Brienza: «Dobbiamo fare tutto quello che è necessario»
© foto di Gorini / Cantù

L’Acqua S.Bernardo Cantù è attesa da un delicato impegno alle ore 20:00 di domenica 18 gennaio. Sul parquet del PalaDesio andrà infatti in scena la sfida con la Germani Brescia, squadra appaiata alla Virtus Bologna in testa al campionato. «Affrontiamo una capolista del campionato. Onestamente, in questo momento vale però poco la pena parlare di Brescia, non per una mancanza di rispetto, ma perché l’attenzione deve essere su noi stessi. Indipendentemente da chi viene a giocare a Desio, il nostro focus deve essere su quello che dobbiamo e vogliamo fare. Di Brescia ormai conosciamo tutto, visto che sono fondamentalmente gli stessi interpreti che stanno facendo molto bene da qualche anno. Dobbiamo fare tutto quello che è necessario, perché dobbiamo avere solo un obiettivo. Arriviamo da un’eccellente settimana di lavoro e c’è grande voglia di fare qualcosa in più».

L’AVVERSARIO: BRESCIA
La Germani fa della continuità un punto fermo nelle scelte societarie: un concetto espresso sia in un roster con un solo volto nuovo rispetto all’ultima stagione, sia nella scelta dell’allenatore: visto che Matteo Cotelli è un tecnico cresciuto in casa dalle giovanili fino all’esordio da capoallenatore. A guidare il secondo miglior attacco della LBA è il playmaker Nikola Ivanovic, autore di oltre 15 punti e 5 assist a partita. Buona parte dei suoi passaggi finiscono nelle mani di Amedeo Della Valle, capocannoniere italiano del campionato con i suoi 16.2 punti segnati in media. Il terzo esterno titolare è l’atletica ala Demetre Rivers, che con 9.5 punti è l’unico giocatore del quintetto a fermarsi appena sotto la doppia cifra realizzativa. L’elemento chiave del gioco è però il centro Miro Bilan: MVP dell’ultima Serie A e in corsa per confermare il suo titolo grazie a una stagione da 15.3 punti e 8.7 rimbalzi a partita. L’ala grande designata a fargli da spalla nel pitturato sarebbe Maurice Ndour, che nelle ultime settimane è alle prese con alcuni problemi fisici che lo hanno costretto a lasciare spazio a Joseph Mobio. Coach Cotelli può infatti contare su una panchina che offre validissime alternative, al punto che uno dei giocatori più impattanti della sua squadra è l’ex Cantù Jason Burnell che, da sesto uomo, sta viaggiando a una media di 13.4 punti e 7.3 rimbalzi. Sugli esterni garantiscono profondità CJ Massinbourg e un altro ex come David Cournooh. Chiudono infine le rotazioni della Germani l’esperta ala Giancarlo Ferrero e i giovani Doneda e Santinon.

COME SEGUIRE L’ACQUA S.BERNARDO
La partita verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming per soli abbonati LBATV e sul canale SKY Sport Basket.
La radiocronaca andrà invece in onda sulle frequenze di Radio Cantù FM 89.600.