A2 - Al DelMauro arriva Livorno: la banda Buscaglia alla ricerca del tris

A2 - Al DelMauro arriva Livorno: la banda Buscaglia alla ricerca del tris

Sabato sera al palazzetto. Il prime time avellinese offre la sfida del PalaDelMauro tra Avellino Basket – Bi.Emme Service Libertas Livorno, palla a due alle 20.30. Gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A2 OldWilWest, tra due formazioni con ambizione. Dopo essersi assestate in categoria l’anno passato da neopromosse, oggi, entrambe, vogliono migliorare il proprio cammino. Alla guida due tecnici esperti e vincenti: Buscaglia ha vinto il torneo con Trento, Diana con Brescia e Trapani, due anni fa, senza dimenticare di entrambi il percorso avuto in massima serie. Arbitri del match Enrico Bartoli di Trieste, Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo, Filippo Giovagnini di Torino.

Avellino torna a giocare al DelMauro dopo la gara disputata a Roseto, un match anomalo per le a porte chiuse, con gli abruzzesi a dover scontare un turno di squalifica, ma che ha regalato i due punti al team avellinese. I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila e desiderano proseguire il momento positivo. Con il supporto del pubblico delle grandi occasioni, la squadra del presidente Lombardi conta di arrivare al successo. Assente in casa biancoverde Jay Jay Chandler per un problema muscolare. Livorno la settimana passata ha ospitato Rimini, una delle candidate alla promozione, riuscendo con Woodson a conquistare la vittoria finale.

L’AVVERSARIO Livorno ha costruito un roster valido con giocatori interessanti. In regia c’è Woodson, lo scorso anno a Nardò ed autore del colpo vincente contro Rimini la scorsa domenica. A conoscerlo molto bene è l’assistente allenatore biancoverde Castellitto, che ha avuto modo di allenarlo. Altro elemento interessante è l’ala pivot Tiby, che può aprire il campo dalla lunga distanza. In regia ci si è affidati a Fabio Valentini, un ragazzo cresciuto a Casale Monferrato, lo scorso anno tra i protagonisti della promozione di Cantù. L’esperienza è offerta dall’usato sicuro di Fantoni, Filloy e Piccoli. Nel reparto lunghi c’è anche Possamai.

I NUMERI Avellino segna 79.1 punti di media con il 51.0% da due, il 42.0% da tre ed ai liberi il 71.0%. 35.0 sono i rimbalzi, con Lewis ad essere sempre più leader con il 54.0% da tre punti. Nella metà campo offensiva l’attacco avellinese sa distribuire i possessi e riesce a portare più uomini in doppia cifra. Livorno segna 79.3 punti di media con il 57.0% da due, il 32.0% da tre punti ed il 30.0% ai liberi. 36.7 sono i rimbalzi conquistati dai labronici. I migliori realizzatori sono Woodson e Tiby rispettivamente con 20.7 punti di media e 17.8. La guardia americana è il miglior tiratore da oltre l’arco con il 40.0% da tre, mentre il miglior rimbalzista è Tiby con 8.2 e Valentini il miglior assistman.
DIRETTA STREAMING Il match in diretta su LNP Pass – Differita integrale del match su SportChannel 214
Avellino Basket Zerini, Lewis, Jurkatamm, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello All. Buscaglia
Libertas Livorno: Pacitto, Woodson, Tiby, Valentini, Fantoni, Tozzi, Filloy, Piccoli, Possamai, Filoni All. Diana.
ARBITRI Enrico Bartoli di Trieste, Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo, Filippo Giovagnini di Torino