NBA Cup - I Grizzlies fermano la striscia negativa, Morant e Coward mettono Dallas al tappeto
Ja Morant e il rookie Cedric Coward hanno firmato 21 punti ciascuno, mentre Jaren Jackson Jr. ha chiuso con 17, nel successo per 118-104 che ha interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive dei Memphis Grizzlies contro i Dallas Mavericks. Morant ha aggiunto 13 assist e Coward ha catturato nove rimbalzi, guidando un attacco equilibrato e incisivo. Per Dallas, Max Christie è stato il miglior realizzatore con 18 punti, seguito da Naji Marshall (16) e P.J. Washington (14), ma i Mavericks hanno incassato la quarta sconfitta di fila.
I Grizzlies hanno costruito il successo con due quarti iniziali dominanti, volando a +23 all’intervallo e spingendosi fino al +35 nel terzo periodo prima di contenere la rimonta tardiva di Dallas. Morant ha vissuto il suo migliore primo quarto della stagione con 12 punti, già in doppia doppia all’intervallo (12 punti, 10 assist). Jackson ha esteso il margine a +26 (72-46) con una tripla dall’angolo poco prima della pausa e ha chiuso con sei canestri su nove tentativi, mostrando una maggiore aggressività rispetto alla gara persa contro Houston.
Memphis era alla seconda delle quattro gare di gruppo dell’NBA Cup e ora è 1-1 nella competizione. Dopo aver perso le prime due partite della serie casalinga, i Grizzlies affronteranno nove delle prossime undici gare in trasferta, a partire dalla sfida di domenica contro Oklahoma City. Morant, sospeso per la partita di domenica a Toronto a causa di commenti postgara rivolti allo staff tecnico, ha avuto un avvio complicato nella nuova offensiva di coach Tuomas Iisalo, ma la vittoria contro Dallas segna un passo importante per invertire la rotta stagionale.