NBA Cup - Spurs battono i Rockets con Barnes e Champagnie protagonisti
Il derby texano tra San Antonio Spurs e Houston Rockets ha inaugurato la NBA Cup 2025 con grande suspense. Alla fine, i compagni di Victor Wembanyama (22 punti, 8 rimbalzi) hanno avuto la meglio su Kevin Durant (24 punti) e Alperen Sengun (25 punti, 9 rimbalzi, 8 assist). La serata ha visto brillare soprattutto Harrison Barnes (24 punti) e Julian Champagnie (22 punti, 7 rimbalzi, 5 recuperi), capaci di rubare la scena con la loro precisione dall’arco.
La prima metà di gara ha mostrato le difficoltà degli Spurs, con Wembanyama ben contenuto dalla fisicità avversaria e tanti errori al tiro. I Rockets, trascinati dall’energia di Reed Sheppard dalla panchina, hanno preso il comando nonostante la serata imprecisa di Durant e Sengun. Un parziale di 12-0 firmato dalla coppia Stephon Castle – Devin Vassell ha però ribaltato l’inerzia, portando San Antonio avanti 51-50 all’intervallo. Nel terzo quarto, gli Spurs hanno continuato a cavalcare la loro ritrovata fiducia, colpendo dall’arco e sfruttando i tanti viaggi in lunetta. Houston ha provato a reagire con il risveglio di Sengun, mentre il duello tra Wembanyama e Durant ha regalato spettacolo, con il francese autore di un poster clamoroso sul veterano. San Antonio ha mantenuto il vantaggio (97-92) in vista di un finale incandescente.
Nel “money time”, la precisione da tre punti ha salvato gli Spurs. Con Wembanyama limitato dai falli, sono stati Barnes e Champagnie a colpire ripetutamente dall’arco, mentre Castle ha aggiunto punti preziosi vicino al ferro. I Rockets hanno pagato le troppe imprecisioni offensive e hanno ceduto 121-110. San Antonio festeggia così la prima vittoria nella NBA Cup, dimostrando profondità e capacità di reagire anche quando la loro stella non è al massimo.