Olimpiadi Tokyo - Italia domani vs Francia, Tessitori: "Dovremo essere bravi a limitarli a rimbalzo”

Olimpiadi Tokyo - Italia domani vs Francia, Tessitori: "Dovremo essere bravi a limitarli a rimbalzo”
© foto di FIBA

Tokyo. Una partita di grande importanza contro un avversario storico. Italia-Francia, domani a Saitama (10.20 italiane, le 17.20 in Giappone) deciderà chi tra gli Azzurri e i Bleus potrà continuare il proprio sogno olimpico andando a giocare in zona Medaglie. In caso di vittoria, l’Italia giocherà contro la vincente di Slovenia-Germania. Dalla parte opposta del tabellone le sfide Spagna-Usa e Australia-Argentina.

Un quarto di finale tutt’altro che banale se si considera il blasone delle due formazioni in campo e la rivalità che le lega da quasi 100 anni. Era il 4 aprile del 1926 quando Italia e Francia si incontrarono a Milano, nel cortile interno del Poligono della Cagnola. Per entrambe le squadre nazionali era la prima apparizione di sempre. Finirà 23-17 per l’Italia, con 9 punti di Carlo Canevini, 8 di Giannino Valli e 6 di Alberto Valera.

Le due squadre si incontreranno di nuovo l’anno seguente, il 18 aprile 1927 a Parigi (ancora vittoria Azzurra 18-22 e 12 punti per il solito Canevini). Pionierismo.

Amedeo Tessitori, centro Azzurro, ha incrociato la Francia nell’ultimo match di preparazione al Mondiale nel 2019 (82-80 per i Bleus) marcando proprio Rudy Gobert: “Loro sono molto forti – ha detto – con giocatori di esperienza e un lungo formidabile come Gobert. Ha enormi mezzi fisici e nel gioco interno è tra migliori. Dovremo essere bravi a portare sul campo tutta la nostra concentrazione ed essere aggressivi per cercare di limitare al massimo il suo atletismo e quello di una squadra cui non mancano qualità soprattutto a rimbalzo”.

Tutte le partite della Nazionale maschile saranno in diretta su Rai Due (durante il live potranno esserci flash da altri campi gara in caso di possibili medaglie Azzurre) e su discovery+ e Eurosport Player.