live

EL - L'Olimpia con le unghie e con i denti supera l'ostico Zenit

LIVE EL - L'Olimpia con le unghie e con i denti supera l'ostico Zenit

L'Olimpia Milano di Ettore Messina è impegnata stasera al Mediolanum Forum contro lo Zenit San Pietroburgo (palla a due 0re 20:45) nella gara valida per la diciassettesima giornata di regular season di EuroLeague 2019/2020. Russi ultimi in classifica (4-12), AX Exchange che divide l'ottava posizione con altre due squadre (8-8) e una sconfitta stasera avrebbe risvolti importanti quanto delicati negativamente.

Il commento: contava la vittoria, e vittoria è stata. E' contata anche la voglia di vincere, la pazienza di non replicare a una marcatura abbastanza spinta su Rodriguez, a spinte e botte non sanzionate dalla terna nell'area russa a più riprese; un plauso a un Gudaitis che ha segnato dal campo una volta sola, quella però decisiva, ma sempre pronto a fare a spallate con Ayon. Tra gli italiani Moraschini si conferma quello più adatto alla categoria. Il nuovo Sykes sufficiente come ci si poteva attendere ma dando l'impressione di poter dare quello che serve alla squadra. Roll incerto senza un sistema chiaro in cui muoversi, White un pesce fuor d'acqua. Ma siamo settimi stasera, con un affamato quartetto con una vittoria in meno alle spalle.

Scola-Tarczewski per i primi due punti, risponde Will Thomas per la tripla del 2-3. Rodriguez (da tre) e Scola per il primo strappo dell'Olimpia. Ponitka aggredito perde palla, Rodriguez vola 9-3 con 7'30". Il Chacho però deve andare in lunetta con due falli per Sykes, Thomas accorcia. Lo Zenit prova ad accelerare, ma Milano difende bene. Roll allunga, i russi sono anche poco precisi al tiro, poi arriva Abromaitis da tre 11-8 al 5'. Timeout. L'AX Exchange ci deve riprovare, si riparte con Scola, 24" chiamati allo Zenit, Moraschini in lunetta 2/2 con Sykes che smazza palloni. Hollins da tre ricuce 15-11 dopo che Plaza mette dentro Ayon e Albicy. Il s. Pietroburgo pressa Sykes, Hollins allunga il suo bottino con altri quattro punti 15-15 timeout Messina. Liberi per Gudaitis 2/2 con russi in bonus; favolosa schiacciata di Hollins, poi Ayon stoppa White. Lo Zenit non affonda, e Sykes segna i primi due punti personali 19-17 al 10'.

Trushkin e Albicy portano lo Zenit in vantaggio in apertura. Albicy allunga e Micov da tre accorcia con Moraschini play 22-23. Albicy segna al 24", Brooks con 7'15" torna a-1. Non perdono l'iniziativa i russi, con Ayon da sotto (con infrazione di passi)... Tarczewski ferma Ayon in difesa, poi in attacco rimbalzo, canestro e libero 27-27 al 14'. Tripla di Albicy, Brooks accorcia. Torna a segno nel centro dell'area Ayon, timeout con 4'29" sul 29-32. Gira palla lo Zenit e Thomas piazza la bomba; Micov si fa perdonare con il 2+1 che riporta il -3. Fallo di Ponitka su Sykes, lanciato in contropiede da Della Valle; 1/2. Scola manda in lunetta Thomas 2/2; pressing sulla rimessa milanese che vale due liberi per Khvostov, a segno. +6 russo, con schiacciata di Tarczewski su assist di Micov; il fallo in attacco a rimbalzo di Iverson sono due per Micov, che ne segna 1. Ayon sbaglia un appoggio da sotto, Sykes trova la lunetta per il 38-39 con 1'40". lungo attacco russo, inutile, ma che sul rimbalzo manda in lunetta Della Valle 1/2 39-39. Hollins segna, pressa sulla rimessa, e lo Zenit recupera palla 39-41. Dal recupero non giocato bene escono due liberi su Micov, che fissano il punteggio 41-41 all'intervallo.

Micov dalla rubata su Albicy a segno; però Ayon in lunetta 1/2 su fallo di Gudaitis con 8'20". Il lituano rovescia il gioco nell'area russa con il pivot messicano 2/2 45-42. Però Hollins accorcia per il -1. Scola da tre allunga, Brooks difende il +4 su Ponitka, Scola altra tripla 51-44 al 24'. Timeout Plaza. Ponitka realizza da palla quasi persa al rientro, poi il contropiede di Ayon è un break 0-4 su cui Messina ferma la gara al 25'. Milano arriva alla persa numero 11, ma non paga dazio; e tre possessi di fila senza punti costano il -1 di Ayon con 2'40". Will Thomas in lunetta e fa 1/2 per il pareggio. Sykes risponde segnando nel cuore dell'area; Khvostov da tre sorpassa, anche per qualche difesa sporca non attenzionata ai russi dalla terna. Invece su tarczewski il fallo lo fischiano +1 Olimpia con 34 secondi. Khvostov rilancia i suoi, Sykes tira sul ferro 55-56 al 30'.

Messina gioca la coppia Rodriguez-Sykes. Dopo 1' entra Della Valle. Che piazza il coast to coast, segna e va in lunetta su Thomas 57-56 senza l'aggiuntivo. Ayon in velocità è però inarrestabile e Albicy lo sa. Tripla di Moraschini ma Abromaitis con 6'28" ripaga la moneta da 7 metri 60-61. Replica con 5'50" da tre Rodriguez, Messina si lamenta con la terna per il fallo non fischiato. Contesa tra Brooks e Albicy, ma il giocatore Olimpia commette fallo in attacco; Albicy alza una palla per Ayon, alley-oop ed è ancora pari. Lunetta per Gudaitis dopo timeout. 2/2 con 4'50" ma ancora Ayon pareggia. Poco dopo il messicano va in lunetta 0/2, dall'altra parte ci va Gudaitis (quarto di Ayon) 2/2, +2. Micov ruba palla e vola in contropiede, davvero provvidenziale. 69-65 con 2'20". 0/2 di Thomas in lunetta e discussioni sulla rimessa nel parapiglia a rimbalzo. Albicy piazza la bomba al 38'. Ma un minuto dopo perde palla da solo andando per il sorpasso con 1'17". Gudaitis segna sulla testa di Ayon per il +3; Milano non chiude e Rodriguez con 3,40 secondi manda in lunetta Hollins con due liberi. timeout. Che segna il primo, sbaglia apposta il secondo ma il rimbalzo è di Tarczewski, che va nella lunetta opposta. Kaleb segna il primo e il secondo. La folla applaude. Milano vince? no. Plaza si gioca un timeout 1 secondo e Trushkin mette la tripla dall'angolo. Milano vince.

Olimpia Milano - Zenit St. Pietroburgo 73-72. Boxscore: 13 Micov, 11p+9r Tarczewski, 10p+10r Scola, 10 Gudaitis, 8 Rodriguez, 7 Sykes, 5 Moraschini, 4 Brooks, 3 Della Valle, 2 Roll per l'Olimpia (9-8); 15 Ayon, 14 Hollins, 12 Albicy, 11 Thomas per lo Zenit (4-13).