Lega A Playoff - La volontà di Cremona lascia a becco asciutto Venezia

Lega A Playoff - La volontà di Cremona lascia a becco asciutto Venezia

Dopo gara-1, terminata 80-87 per la squadra ospite Umana Venezia, la Vanoli cerca un pronto recupero nel fortino del PalaRadi stasera alle 20:45, con diretta Raisport ed Eurosport 2.

La Vanoli ha volontà ed energia per cambiare l'atteggiamento rispetto a gara 1, trova i minuti preziosi di Ricci e Gazzotti per portare alternativa a Mathiang e al Crawford sorvegliato speciale della difesa lagunare. La differenza fra le due squadre arriva nell'ultimo quarto, in cui Cremona concede appena 12 punti a una Reyer in affanno, con De Raffaele a provare anche una specie di small ball senza esito.

Primi due punti di Saunders da rimbalzo d'attacco di Mathiang; poi lo stesso Saunders con la tripla dall'angolo 5-0. Attacco Reyer blando, De Raffaele vuole timeout dopo 110 secondi. Bramos rompe il ghiaccio, ma Mathiang spara cinque punti in fila 10-2. Al 4' Daye con la tripla rimette in moto Venezia, che vede in campo Vidmar per Watt. Dall'arco Daye ancora da tre punti, così si sveglia Diener con la bomba 13-8 al 5'. Vanoli brillante per intensità, ma Bramos libero dall'angolo va da tre e risiamo a contatto. Con 3'36" Daye piazza la terza bomba, ed è sorpasso. A colpi di controsorpassi il ritmo si alza, Vidmar pareggia a quota 18 all 8'. Ruzzier-Gazzotti per lo strappo lombardo 4-0, chiuso da Daye 22-20 al 10', 11 Daye.

3/3 ai liberi sblocca Crawford per il fallo di Cerella. Daye esce col 2° fallo, Venezia vede chiudersi l'area della Vanoli, e solo a 7'05" Saunders trova un gioco da tre punti, +8. Watt rioccupa il centro dell'area, poi Bramos da tre fa 30-26 ma Saunders da tre replica al 15', seguito da De Nicolao per i fuochi d'artificio 33-29 al 16'. Uno contro uno: Mathiang su Vidmar, Haynes su Mathiang: Sacchetti prende timeout al 18'. Leggero vantaggio lombardo, con l'Umana che rimane a un possesso pieno nell'ultimo minuto; Crawford è sempre controllato dalla difesa lagunare e l tripla di Haynes pareggia 37-37. Spiccioli di secondi: Diener con 2/2 lascia quattro secondi sul cronometro, Stone corre tutto il campo ma sbaglia l'appoggio sulla sirena 39-37.

Si comincia con 0/2 in lunetta di Watt, ma Venezia ha un piglio diverso. Haynes e la tripla di Mazzola girano la partita; con 8'11" Watt i liberi li mette entrambi 0-7 chiuso da Crawford 43-45. E' una gara spigolosa, attacchi lenti, Bramos va a segno con 6'15", ma Diener pesca il gioco da tre punti e la Reyer va ad esaurire il bonus, ancora una volta rapidamente. Crawford vale il pareggio a quota 49, riparte Watt +2 al 25'. L'americano si ripete all'attcco seguente, poi Aldridge e Ricci pareggiano. Timeout De Raffaele, da cui l'Umana riparte bene 53-56, ma Ricci pareggia com 2'40". Ancora Daye da tre, Ricci 2/2 dalla lunetta, ancora 64 secondi. Stavola Tonut mette la tripla, Stojanovic accorcia 60-62.

Gazzotti e Ricci hanno mascherato l'assenza per falli di Mathiang, che rientra a inizio ultimo quarto ma commette subito il quarto fallo. E Cremona aggancia ancora con Stojanovic. Poi nasconde il canestro ai veneti e con Saunders sorpassa per pochi secondi, visto che Haynes va di tripla con 6'30". Stojanovic controsorpasso. Troppe azioni su ambo i lati che finiscono con ansia al 24esimo secondo, Saunders schiaccia però e trova anche fallo+libero 69-65 perché la Vanoli ora corre al 35'. Watt si riavvicina, Diener da tre si allontana. Con 3'12" Stone dall'angolo bomba del -2, Crawford fa +4. Watt si riavvicina ma poi le difese hanno la meglio: con 45 secondi Cremona porta Venezia al 24", così il dai e vai di Diener per Mathiang è un +4 che potrebbe essere decisivo. Timeout, con la Reyer che cerca la tripla, ma Bramos non va. Con 16 secondi si manda velocemente Saunders in lunetta 2/2, Haynes e De Nicolao sparano due missili a salve, finisce il tempo. 78-74

Vanoli Cremona - Umana Venezia 78-74. (1-1). Boxscore: Cremona: Saunders 18, Sanguinetti NE, Gazzotti 2, Diener 14, Ricci 7, Ruzzier 2, Mathiang 13, Crawford 12, Aldridge 4, Stojanovic 6. Venezia: Haynes 13, Stone 3, Bramos 12, Tonut 3, Daye 14, De Nicolao 3, Vidmar 6, Biligha NE, Giuri NE, Mazzola 3, Cerella, Watt 17.