LBA - Stefano Michelini "Il basket sfrutti la sosta per diventare migliore"

LBA - Stefano Michelini "Il basket sfrutti la sosta per diventare migliore"

Nel suo ruolo di commentatore RAI e forte della sua storia sportiva, Stefano Michelini è sempre connesso con la pallacanestro 24 al giorno. Il momento di stop è complicatissimo e anche difficile da sopportare, e Massimo Selleri gli chiede uno sguardo verso il futuro prossimo venturo per Il Resto del Carlino.

Virus. Ho notato sui social tre tendenze. La prima è l'effetto nostalgia: gente che rivede partite del passato o posta foto datate. La seconda è che tutti dicono che sono pronti a ripartire quando sarà possibile e questo è molto bello perché le frasi sono accompagnate da immagini di qualche settimana fa, rappresentano quel passato recente che vuol tornare ad essere il futuro. La terza, invece, la ritengo davvero fuori luogo. Tutti parlano di tutto dal virus all'economia mondale, e in base alle loro convinzioni indicano come migliore la loro via.

Ripartire. Non riesco neppure a pensare che cosa voglia dire ripartire. In carcere Mandela effettuava un'ora di corsa dentro la sua cella, dal punto di vista morale una ripartenza dello sport darebbe fiducia a tutti. Allo stesso tempo oggi non si può stabilire la fine dell'emergenza, per cui è presto dire quando e come ripartire. Personalmente ho dei dubbi che il campionato di serie A possa riprendere.

Ripartire 2. Al di là della pallacanestro giocata, la vera ripartenza ci sarà se tutti abbiamo gli stessi obiettivi e pensiamo al bene al movimento. In questo bisogna essere chiari e avere ben presente un concetto: tutti dovremo rinunciare a tanto perché abbiamo avuto molto, non pensando che il passo era più lungo della gamba dal punto di vista economico.