Antoine Walker, lezione da una star della NBA finita in bancarotta

Antoine Walker, lezione da una star della NBA finita in bancarotta

Nei giorni scorsi Antoine Walker, una stella della NBA di inizio secolo, è tornato sulla sua parabola di giovane ricco e sciupone su Thinkadvisor. Nel 2010, infatti, Walker è stato protagonista di una bancarotta da 110 milioni di dollari, tutto quello che aveva guadagnato nella carriera sportiva, e che è stato ben raccontato da Yahoo!Finance a suo tempo. La causa? Leggerezza nella gestione dei soldi e un investimento immobiliare completamente sbagliato.

Ora l'ex campione, che durante 12 stagioni ha giocato per i Boston Celtics, Miami Heat e Kentucky Wildcats, guadagnando circa $ 108 milioni, dichiara: "Un consulente finanziario può essere il tuo migliore amico."

Negli ultimi sei anni Walker, 42 anni, analista di Fox Sports Network e SEC Network di ESPN (canale Southeastern Conference), ha insegnato l'alfabetizzazione finanziaria agli atleti NBA e NFL e potenziali professionisti. Walker insegna le basi sul risparmio, il credito e la ricchezza generazionale, oltre a diffidare di chi fidarsi quando si tratta di iniziative imprenditoriali.

Walker racconta come gli sia mancato un rapporto produttivo con un consulente finanziario competente, e si sia gettato testardamente in operazioni sbagliate nonostante gli fossero state sconsigliate.

"Non voglio che facciano gli stessi errori che ho fatto. Dico loro delle mie prove e tribolazioni, così penseranno due volte a quello che faranno con i loro soldi. La lezione più importante che insegno? Assicurarsi che i ragazzi abbiano soldi quando la loro carriera è finita."