Antoine Walker, lezione da una star della NBA finita in bancarotta

03.07.2019 00:10 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Antoine Walker, lezione da una star della NBA finita in bancarotta

Nei giorni scorsi Antoine Walker, una stella della NBA di inizio secolo, è tornato sulla sua parabola di giovane ricco e sciupone su Thinkadvisor. Nel 2010, infatti, Walker è stato protagonista di una bancarotta da 110 milioni di dollari, tutto quello che aveva guadagnato nella carriera sportiva, e che è stato ben raccontato da Yahoo!Finance a suo tempo. La causa? Leggerezza nella gestione dei soldi e un investimento immobiliare completamente sbagliato.

Ora l'ex campione, che durante 12 stagioni ha giocato per i Boston Celtics, Miami Heat e Kentucky Wildcats, guadagnando circa $ 108 milioni, dichiara: "Un consulente finanziario può essere il tuo migliore amico."

Negli ultimi sei anni Walker, 42 anni, analista di Fox Sports Network e SEC Network di ESPN (canale Southeastern Conference), ha insegnato l'alfabetizzazione finanziaria agli atleti NBA e NFL e potenziali professionisti. Walker insegna le basi sul risparmio, il credito e la ricchezza generazionale, oltre a diffidare di chi fidarsi quando si tratta di iniziative imprenditoriali.

Walker racconta come gli sia mancato un rapporto produttivo con un consulente finanziario competente, e si sia gettato testardamente in operazioni sbagliate nonostante gli fossero state sconsigliate.

"Non voglio che facciano gli stessi errori che ho fatto. Dico loro delle mie prove e tribolazioni, così penseranno due volte a quello che faranno con i loro soldi. La lezione più importante che insegno? Assicurarsi che i ragazzi abbiano soldi quando la loro carriera è finita."