Olimpia Milano, gelosie intorno al contratto di Mirotic? L'analisi di BasketNews
In un lungo articolo di analisi, BasketNews ha rivelato alcuni retroscena su quanto è accaduto in casa Olimpia Milano negli scorsi mesi. A partire dall'improvviso arrivo di Nikola Mirotic, che come sappiamo ha scombussolato i piani tecnici di coach Ettore Messina. Lo sottolinea anche il media, spiegando che originariamente l'idea era quella di far giocare Nicolò Melli da quattro in rotazione con Johannes Voigtamann, mentre Alex Poythress da cinque con Kyle Hines e Ismael Kamagate come backup. L'arrivo di Mirotic ha portato Melli a spostarsi nuovamente nella posizione di 5, con Kamagate che non avendo più spazio è stato ceduto in prestito a Tortona. Ma il montenegrino di passaporto spagnolo avrebbe portato con sé anche altro: gelosia...
Come vi abbiamo segnalato qualche giorno fa, Shavon Shields ha di recente cambiato agente, affidandosi alla Sigma Sports che a Milano rappresenta anche Nicolò Melli. Una mossa che potrebbe aprire a nuovi scenari per il futuro del danese, che non avrebbe preso bene il trattamento riservato dall'Olimpia a lui, in relazione al contratto dato a Mirotic in estate. "Trasferendosi a Milano, l'ex stella del Barcelona è diventato il giocatore più pagato della squadra, il che ha creato qualche gelosia all'interno della squadra", scrive BasketNews. "La questione è iniziata con Shavon Shields, che la scorsa estate ha firmato un prolungamento di tre anni, ma a una cifra molto inferiore a quella che Mirotic guadagna a Milano".
Anche Melli avrebbe rilanciato verso l'alto. In scadenza al termine della stagione, il capitano dell'Olimpia guadagna poco più di 2 milioni di euro a stagione e il suo entourage starebbe spingendo per pareggiare quello di Mirotic, intorno ai 2.5 milioni di euro a stagione. Nonostante si parli in ogni caso di cifre importanti, "queste dinamiche sono molto più normali di quanto si possa pensare in una squadra di professionisti", spiega BasketNews, aggiungendo che "questa situazione potrebbe aver contribuito a una chimica di squadra che è sembrata mancare in questa stagione".
Mercato Olimpia Milano. Con Kyle Hines al ritiro, anche Johannes Voigtmann e Alex Poythress dovrebbero salutare al termine della stagione. Mentre c'è incertezza sul futuro di Shabazz Napier. Poi ci sono altre situazioni dubbie, a partire da quelle di Shields - che ha contratto fino al 2026 - e Melli, come detto in scadenza. "Sembra che sia giunto il momento di cambiare direzione", conclude BasketNews. "Riuscirà Ettore Messina a portare a una svolta? Quel che è certo è che dopo tutti gli investimenti fatti, Milano non può permettersi un'altra stagione mediocre in Europa".