NCAA - Colpo di scena: John Calipari lascia Kentucky dopo 15 anni per Arkansas, le cifre

NCAA - Colpo di scena: John Calipari lascia Kentucky dopo 15 anni per Arkansas, le cifre

John Calipari lascerà la panchina in Kentucky e si unirà all'Università dell'Arkansas. Dopo 15 stagioni con i Wildcats, con un campionato vinto nel 2012, John Calipari è pronto a firmare un contratto quinquennale con i Razorbacks, che avevano appena perso Eric Musselman, ex allenatore dei Warriors e dei Kings negli anni 2000, andato a guidare USC. A riportare la notizia è The Athletic. Le cifre dell'operazione sono rivelate da ESPN: Calipari dovrebbe aver firmato a poco meno degli 8.5 milioni di dollari che prendeva a Kentucky, tuttavia ci sarebbero tanti incentivi e bonus che gli permetterebbero di superare ampiamente questa cifra.

Il trasferimento ha l'aria di un blockbuster a livello NCAA, anche se non è del tutto sorprendente. Da sempre noto per il reclutamento di matricole di talento, John Calipari ha trascorso quattro stagioni deludenti in Kentucky. I Wildcats non superano il secondo turno della March Madness dal 2019, con l'eliminazione al primo turno di quest'anno contro la modesta testa di serie #14 Oakland. Tuttavia, la dirigenza di Kentucky aveva assicurato che la posizione del tecnico non era in pericolo, poiché il suo contratto è in vigore fino al 2029.

Per Arkansas, che gioca nella stessa conference SEC di Kentucky, la sfida non sarà meno grande, dato che i Razorbacks hanno registrato un record negativo in questa stagione (16 vittorie – 17 sconfitte). Calipari è stato particolarmente convinto dai suoi legami con John H. Tyson, un miliardario che è uno dei principali benefattori dell'università e un amico di lunga data dell'allenatore 65enne. L'Arkansas ha visto passare Daniel Gafford, Moses Moody e Bobby Portis negli ultimi anni, così come Joe Johnson, Sidney Moncrief e Corliss Williamson nella sua storia.

Resta da vedere se Calipari praticherà la stessa politica della terra bruciata del passato, quando lasciò Memphis per Kentucky nel 2009, portando via con sè John Wall e DeMarcus Cousins. Kentucky si era assicurato la firma di prospetti seri come il centro Jayden Quaintance e il playmaker Johnuel Fland, classificati al 14° e 15° posto migliori prospetti nella classe rookie 2024 da ESPN.