Raffigurato "incinta", LeBron James vuol portare l'intelligenza artificiale in tribunale

C'è una diffida negli Stati Uniti che alimenta il dibattito sul copyright che vengono regolarmente infranti da ricerche e realizzazioni che avvengono tramite l'intelligenza artificiale. E chi si poteva muovere in questo senso se non uno dei personaggi mediatici più in vista? Il sito 404media.co ci informa che "I creatori di uno strumento di intelligenza artificiale e di una community Discord che ha permesso alle persone di creare video AI di stelle della NBA affermano di aver ricevuto una lettera di diffida da parte degli avvocati che rappresentano LeBron James. Questa è una delle prime volte in cui una celebrità di alto profilo ha minacciato un'azione legale contro un'azienda di intelligenza artificiale per aver consentito la creazione di immagini di intelligenza artificiale non consensuali a loro somiglianza. È anche una delle prime volte che vediamo una celebrità intraprendere un'azione legale contro un tipo di contenuto generato dall'intelligenza artificiale non consensuale ma non strettamente sessuale, che dilaga su Instagram e altri social media.
Molti dei video più popolari sull'intelligenza artificiale di brainrot hanno visto la partecipazione di LeBron James e sono stati creati utilizzando uno strumento chiamato Interlink AI, che funziona su una piattaforma di generazione di intelligenza artificiale più ampia chiamata FlickUp. Sul canale Discord di Interlink AI, le persone stavano imparando a realizzare i video con guide dettagliate che in alcuni casi spiegavano esattamente come realizzare video di James. I creatori di alto profilo accumulavano milioni di visualizzazioni su Instagram realizzando video generati dall'intelligenza artificiale di James e Steph Curry. Questi includevano video in cui un James generato dall'intelligenza artificiale stava a guardare mentre un Diddy generato dall'intelligenza artificiale aggrediva sessualmente Steph Curry in prigione, video di James immaginato come un senzatetto, video di James in ginocchio con la lingua di fuori e video di James incinta.
Alla fine di giugno, i moderatori della community Discord di Interlink AI hanno comunicato ai membri di aver deciso di rimuovere tutti i "modelli realistici di persone" dalla piattaforma Interlink AI. "Questo cambiamento arriva dopo che ci siamo imbattuti in problemi legali che coinvolgono un giocatore di basket di grande valore (poi confermato essere LeBron James) e, per evitare ulteriori complicazioni, abbiamo scelto di adottare un approccio proattivo e rimuovere completamente tutte le somiglianze realistiche dal sito", hanno scritto i moderatori su Discord. "Sappiamo che questo potrebbe essere deludente per alcuni di voi che apprezzavano il realismo dei vostri contenuti, ma questa mossa protegge il futuro della piattaforma e ci permette di concentrarci sulla costruzione di qualcosa di ancora più grande". Il selvaggio West rappresentato dall'Intelligenza artificiale sta vedendo arrivare i Rangers.