NBA - Russell Westbrook rimane un mistero nella free agency

NBA -  Russell Westbrook rimane un mistero nella free agency
© foto di nba.com

Oramai alla fine dell'offseason NBA, una domanda pressante aleggia tra i fan e gli analisti: perché Russell Westbrook è ancora senza una squadra? L'ex MVP e nove volte All-Star, noto per il suo stile di gioco esplosivo e la sua implacabile competitività, rimane senza contratto. Per alcuni, la sua disoccupazione è una seria sorpresa: dopo tutto, la scorsa stagione è appena arrivato settimo nella corsa per il sesto uomo dell'anno, mentre ha messo insieme 13,3 punti, 6,1 assist, 4,9 rimbalzi e 1,4 palle rubate a partita per i Nuggets da 50 vittorie. 

Secondo Eric Pincus di Bleacher Report, il vero motivo per cui Westbrook è ancora alla ricerca di lavoro ha meno a che fare con il suo talento e più a che fare con il suo problematico adattamento all'interno degli schemi. Per Pincus, l'incapacità di Westbrook di spaziare costantemente il campo (tira il 30,5% dalla profondità in carriera), le sue scarse capacità di avversione al rischio (una media di 3,9 palle perse a partita in carriera) e il suo "rapporto piuttosto conflittuale" con i media rendono difficile per una squadra, anche se brama una maggiore profondità nel backcourt, decidere di portarlo a bordo.

Westbrook ha sempre sfoggiato una mentalità da superstar e, per la stragrande maggioranza della sua carriera (principalmente con i Thunder), è stato in grado di produrre come tale. Tuttavia durante questi ultimi anni della sua carriera, la triste verità è che mentre questa mentalità può ancora rimanere, le capacità fisiche necessarie per adattarla sono semplicemente una cosa del passato. Sono lontani i suoi giorni in cui regnava come re della tripla doppia. Anche se Westbrook ha pienamente accettato il fatto di non essere più una pietra miliare della franchigia, il suo stile di gioco non è quello che può passare senza problemi dall'essere il generale del campo dominante sulla palla di una squadra e il punto focale offensivo a una seconda linea.

In definitiva, la domanda rimane: quando Russell Westbrook troverà una nuova casa? Con l'attenzione della lega saldamente fissa sulla sua situazione, i fan sono lasciati a riflettere sul futuro di un giocatore che è stato una pietra miliare della NBA per oltre un decennio. Le risposte potrebbero non arrivare rapidamente, ma l'intrigo che circonda la prossima mossa di Westbrook manterrà senza dubbio vivaci le conversazioni con l'avanzare dell'offseason.