Debutto alla Lumosquare per Estra Pistoia contro il Gruppo Mascio Bergamo

Dopo la sconfitta al debutto contro la Tezenis Verona, per Estra Pistoia Basket 2000 dopo un’intensa settimana di allenamenti è giunta l’occasione della prima casalinga alla Lumosquare. Alle ore 18 di domenica 28 settembre (i cancelli apriranno alle ore 16.45) la palla a due sarà fra i biancorossi e il Gruppo Mascio Bergamo, formazione debuttante in questo campionato e in maniera assoluta in A2 visto il cambio di denominazione, e di città, estivo: lombardi che dovranno recuperare a metà ottobre la prima giornata e quindi iniziano la propria avventura proprio da via Fermi contro un’Estra che, rafforzata nello spirito dalla concreta prova di Verona nella quale sono mancati soltanto i due punti, vuole smuovere la classifica. La notizia più positiva per coach Tommaso Della Rosa è che Simone Zanotti, seppur in maniera parziale, potrà essere del match.
“Avendo avuto meno materiale a disposizione per studiarli, c’è un po’ più di difficoltà a carpire tutti i segreti ma li abbiamo visti giocare in preseason – dichiara il coach di Estra Pistoia – il nostro focus primario è pensare a noi stessi: sappiamo quello che vogliamo fare sui loro giocatori principali e sappiamo che dovremo mettere tanta energia in campo. Per quanto riguarda Simone Zanotti si è allenato giovedì e venerdì con la squadra ed ha risposto bene alle sollecitazioni: spero che, se non ci saranno complicazioni, 10-15 minuti li potrà giocare.
Per quanto riguarda quanto successo a Verona, e nello specifico l’apporto che abbiamo avuto da Seneca Knight, è evidente che ha fatto una grandissima gara: è stato una sorpresa anche per gli avversari e quindi mi aspetto che ci sia molta più attenzione su di lui ma dovrà essere bravo a segnare in altri modi. Lo spazio per Johnson, invece, è quello di sempre: non ha fatto una partita sottotono, perché in difesa è stato uno dei migliori. In questi giorni, però, gli ho chiesto di essere un po’ più realizzatore ma sono convinto che da questo punto di vista non ci saranno particolari problemi.
Per quanto concerne i nostri avversari, invece, la loro prerogativa principale è quella di allungare il campo, correre in contropiede e cercare di segnare nei primi secondi: Harrison è il giocatore sul quale si basa quasi tutto l’attacco con la palla. E poi Dustin Hogue che si fa sentire sotto canestro ma non voglio nemmeno sottovalutare Loro che è un ragazzo che può coprire sia il ruolo di 3 che di 4. Dovremo cercare, pertanto, di fermarli nella prima fase dell’azione e, in attacco, giocare la nostra pallacanestro che stiamo provando in questi giorni”. In questa domenica di esordio casalingo non mancheranno le emozioni dentro e fuori dal parquet: dalla “prima” dello stesso coach alle numerose iniziative che ci saranno alla Lumosquare grazie al Match Sponsor Lumos.
“Sarà una partita emozionante per tutti, per me in particolare ma anche per i giocatori perché molti di loro hanno scelto di restare qui per ripartire e, per i nuovi arrivati, perché hanno detto di sì sia per il progetto tecnico che per l’ambiente – prosegue Tommaso Della Rosa – è una partita importante e ci vogliamo sentire a casa, vogliamo sentire l’affetto del pubblico e mi aspetto che ci siano tante persone. E’ stato fatto un buonissimo numero di abbonati, addirittura il più alto da quando siamo in A2, e voglio ringraziarli uno per uno ma, il mio auspicio, è che ci sia anche tanta gente che vuole venire a vedere com’è la nuova squadra e che voglia divertirsi vedendoci giocare sperando, noi, di fare una buona partita.
Per quanto riguarda la nostra squadra complessivamente, mi preme sottolineare un fatto sul quale ho riflettuto giovedì scorso: era il primo allenamento stagionale che facevamo al completo e questo sicuramente ha un suo valore. Sono dell’idea che, al momento, siamo intorno al 70-75% della nostra potenzialità, c’è da fare quel passettino in più che riguarda prettamente il fatto di conoscersi in campo ed avere il giusto feeling per arrivare ad un livello ancora più alto”. Il club tiene ad informare tutti i tifosi che, a causa della disposizione emessa dal Comune di Pistoia, per questo match non sarà erogata acqua potabile nei servizi igienici pubblici della Lumosquare e, contestualmente, alcuni bagni del settore Curva Firenze saranno inagibili.