Mike Brown loda lo sforzo di squadra dei Knicks nella vittoria della NBA Cup
I New York Knicks hanno conquistato la NBA Cup con una vittoria in rimonta 124-113 sui San Antonio Spurs alla T-Mobile Arena di Las Vegas. Jalen Brunson è stato nominato MVP, mentre coach Brown, in conferenza stampa dopo la premiazione, ha sottolineato il contributo di tutta la squadra.
Coach Brown ha elogiato Brunson e i suoi compagni: «Grande vittoria di squadra, ovviamente l’MVP è Jalen e spero che ora, su questo palcoscenico, quando si parla di candidati MVP, il suo nome sia tra i primi a essere citato». Ha poi rimarcato l’impatto dei giocatori dalla panchina, come Tyler, Mitch e Clarkson, capaci di portare fisicità contro avversari imponenti come Kornet e Wembanyama. Anche Ariel Hukporti è stato menzionato per il suo contributo nei pochi minuti che gli sono stati concessi. Brown ha ribadito gli standard della squadra: sacrificio, connettività, spirito competitivo e fiducia reciproca.
Riflettendo sulla leadership di Brunson, Brown ha sottolineato la mentalità da compagno di squadra: «È un incredibile competitore, ma anche un incredibile compagno. Parli di Tim Duncan, Steph Curry… citano i compagni perché sanno che questo è uno sport di squadra.» Ha inoltre parlato del formato NBA Cup e del suo impatto a lungo termine, lodando Adam Silver per aver creato un contesto che permette agli allenatori di mettere pressione sul gruppo già a inizio stagione. La flessibilità delle rotazioni, ha aggiunto, è un valore che aumenta la fiducia di tutto l’ambiente. I Knicks hanno ribaltato lo svantaggio nel secondo tempo grazie ai 53 punti combinati di OG Anunoby e Brunson. Il parziale decisivo di 13-1 nel terzo quarto ha consegnato un vantaggio mai più perso. New York ha dominato a rimbalzo (59-42) e nel pitturato (56 punti), con Mitchell Robinson autore di 15 rimbalzi in 18 minuti. Karl-Anthony Towns ha aggiunto 16 punti e 11 rimbalzi nonostante un problema al polpaccio. La vittoria ha portato anche una ricompensa finanziaria, poiché ogni giocatore dei Knicks con contratto standard guadagna 318.560 dollari vincendo il torneo. Entrambe le squadre restano in testa alle rispettive division con un record di 18-7, e la partita non conta per la classifica della stagione regolare.