Dan Peterson: «Olimpia Milano, spero trovino un VERO play»
Dan Peterson firma un editoriale su La Gazzetta dello Sport in cui parla di rilancio Olimpia con l'arrivo di Peppe Poeta. Peterson segnala sei punti per la ripartenza di Milano, che stasera affronta il Real Madrid nella prima all'Allianz Cloud, nuova-vecchia casa per i prossimi tre mesi. Il primo punto è il "fattore Peppe Poeta": "Il suo record, fino ad oggi, con l'Olimpia, è 6-1, comprese le due gare di Eurolega che ha allenato quando Ettore Messina era ko per l'influenza. Ogni coach porta la sua "firma" al progetto. Quella di Poeta è andare, come dicono negli USA con "the pedal to the metal", cioè, schiacciando l'acceleratore".
Il secondo: "Fattore infermeria. Ovvio, Poeta deve fare i conti con chi c'è e chi non c'è, perché la lista di giocatori fuori per infortuni è lunga. Un teorico beneficio dal gioco a 600 all'ora è che ci siano meno bruschi contatti fìsici, quindi, si presume, meno infortuni "traumatici". Un presunto beneficio di avere meno uomini "da partita" è che i 7-8 che giocano sanno che tocca a loro e che non usciranno dal campo per un tiro sbagliato o una palla persa. Vuol dire tranquillità".
Terzo punto: "Fattore playmaker. Tre play (anche se, per me, sono più guardie che play) sono fuori: Diego Flaccadori, Nico Mannion e Lorenzo Brown. Poi, Quinn Ellis è un grandissimo talento ma non, ancora, un play alla... Peppe Poeta: esperienza, carisma, personalità, tecnica e visione di gioco. Poeta ha fatto giocare Marko Guduric (tutto meno che un play) come regista contro la Virtus per avere ordine, organizzazione, calma, sicurezza. I numeri non mentono: il plus minus di Quinn è stato 11; Guduric +8"
Quarto punto: "Fattore Brooks. L'altro ieri, su questa pagina, ho inserito Brooks come uno dei tre mvp fino a questo punto. Forse qualcuno ha storto il naso, ma è stata una valutazione semplice: Armoni è un fattore positivo in OGNI PARTITA. Fa canestri importantissimi. È difficile da marcare perché tira in sospensione, non con i piedi per terra". Quinto punto: "Fattore Paialido. Per 3 mesi l'Olimpia non avrà il Forum. Giocherà al Paialido, 5500 posti a sedere, mentre il Forum ne ha 11.200, una perdita economica per il club ma anche un fattore-campo che può lanciare la squadra!". Sesto punto: "Fattore mercato. Poeta ha detto: "Mercato? Siamo vigili". Risposta perfetta. Da uno che ha avuto l'onore e il piacere di allenare il grande Mike D'Antoni all'Olimpia, con tutto il rispetto per Ellis, Mannion, Brown e Flaccadori, spero che trovino un VERO play. Non si vince lo scudetto, né l'Eurolega senza un grande uomo in regia".