A2 - Mercoledì con i recuperi della 15esima giornata
Mercoledì 17 dicembre si giocano due recuperi della 15^ giornata di Serie A2 Old Wild West: Dole Basket Rimini-UEB Gesteco Cividale e RSR Sebastiani Rieti-Valtur Brindisi.
Mercoledì 17 dicembre, ore 20:30
Dole Basket Rimini-UEB Gesteco Cividale
Mercoledì 17 dicembre, ore 21:00
RSR Sebastiani Rieti-Valtur Brindisi
DOLE BASKET RIMINI – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: mercoledì 17 dicembre, 20:30
Arbitri: Moretti, Marzulli, Rezzoagli
In diretta per abbonati su LNP Pass
QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore) – “Cividale è una delle squadre più in forma del campionato, forse la più in forma, essendo reduce da diverse vittorie consecutive. È una squadra che fa del collettivo la sua arma migliore, avendo 5 giocatori oltre la doppia cifra di media, con una buona distribuzione di tiri abbastanza omogenea e di volta in volta nuovi protagonisti. I friulani amano correre in contropiede ed essere sempre in movimento, anche nel gioco a metà campo: attenzione dunque ai tagli ed ai rimbalzi d’attacco, tutte situazioni in cui il team riesce a produrre punti o secondi tiri. Dal punto di vista difensivo, invece, Cividale esprime tanta energia, riesce a essere molto contenitiva, tendendo come principio a chiudere la difesa grazie ai ‘rim protector’, ma anche molto tattica sui pick and roll, aggredendo la palla”.
Note – Assente per infortunio Gerald Robinson.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV alle ore 23:00.
QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Giochiamo contro una delle grandi favorite del campionato, una squadra fortissima, in un ottimo momento; è chiaro che anche noi siamo in un buon momento, però dovremo giocare questa partita con un'umiltà speciale, sapendo che giochiamo contro una squadra che per nomi, organizzazione, qualità del gioco ha tutto per giocarsi la promozione in Serie A e quindi dovremo fare una gara straordinaria da tutti i punti di vista, sia da quello tecnico che da quello mentale. Tutti questi impegni ravvicinati non ci permettono di preparare bene la partita e neanche di riposare nel modo giusto, perché siamo appena tornati da una trasferta a Pistoia e dobbiamo ripartire immediatamente, però abbiamo la motivazione per superare tutte le difficoltà e fare la nostra migliore prestazione. L'obiettivo è fare la migliore partita della stagione”.
Luca Cesana (giocatore) – “Rimini è una squadra di prima fascia che è stata costruita per rimanere ai vertici del campionato, sicuramente in casa loro sono capaci di esprimere ancora di più una bella pallacanestro. Si tratta, sia per noi che per loro, di una partita fondamentale in chiave Coppa Italia e comunque, essendo un campionato con una classifica cortissima, ogni partita è davvero molto importante. Ci aspetta un’altra battaglia, ma noi vogliamo continuare a cavalcare questo bel momento di forma in cui ci troviamo; detto questo, dovremo essere capaci di limitare loro i loro talenti individuali e bravi ad ostacolare il loro gioco di squadra“.
Note – Niente da segnalare.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.
RSR SEBASTIANI RIETI – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: mercoledì 17 dicembre, 21:00
Arbitri: Boscolo Nale, Bartolini, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass
QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) – “Chiaramente dobbiamo superare questo momento. Nell'ultima partita contro la Libertas Livorno abbiamo visto due facce di questa squadra, ma domani (mercoledì, ndr) dovremo essere continui, mantenere i nostri concetti di gioco, anche quando le cose non girano. Abbiamo lavorato il più possibile per inserire ulteriormente Hogue e recuperare gli infortunati: Palumbo e Piccin, reduci dai malanni di stagione ben noti, e la valutazione su Piunti che, anche in base alle sue sensazioni, decideremo se rischiare o meno. Giochiamo contro una squadra che è tra le pretendenti alla promozione. Erano già forti, poi hanno inserito Andrea Cinciarini e si sono rinforzati ulteriormente. Hanno diversi giocatori che questo campionato l'hanno vinto. Sono la miglior difesa del campionato e questa gara sarà molto impegnativa. In questo campionato 2 risultati positivi o negativi cambiano completamente volto alla classifica. Dobbiamo migliorare su quelle che sono state le nostre difficoltà nelle ultime partite. Ci auguriamo che il PalaSojourner sia quel sesto uomo di cui ora abbiamo estremamente bisogno. È chiaro che in questo momento siamo tutti delusi per gli ultimi risultati, ma proprio in questo momento è fondamentale rimanere uniti e combattere insieme. Dovremo però meritarci il sostegno dei nostri tifosi, con tutto l'impegno che possiamo dare”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass.
QUI BRINDISI
Marco Esposito (vice allenatore) – “Messa già da parte la sconfitta di Monza, in casa di Bergamo, la doppia trasferta settimanale continua a Rieti, uno dei campi più caldi ed ostici di questo campionato. L’inserimento di Hogue aggiunge fisicità ed esperienza al roster di coach Ciani, in cui gli isolamenti della combo guard Perry, le corse in transizione ed i punti nel pitturato sono i pilastri del loro attacco. La ricetta per riprendere la giusta rotta rimane la stessa: energia, intensità, responsabilità individuale e la stessa coesione offensiva dimostrata sino ad oggi”.
Note – Assente Mabor Dut Biar.
Media – La partita sarà trasmessa mercoledì 17 dicembre in diretta alle ore 21:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app mobile iOS e Android. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita giovedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino. Il locale Flabi Mediterranean coffee & food, punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallacanestro brindisina, è la Club House della Società biancoazzurra, unico locale pubblico autorizzato a trasmettere le partite della Valtur Brindisi per tutta la stagione sportiva 2025/26. Per info e prenotazioni chiamare il numero 375/5366001.