Serie B - Infrasettimanale dei Knights al PalaBanca dell'Assigeco
Domani sera il PalaBanca di Piacenza sarà teatro di una sfida ad alta intensità tra l'UCC Piacenza e il Legnano Basket, valida per la 17esima giornata della Serie B Nazionale. Piacenza arriva alla sfida con l’obiettivo di sfruttare il fattore campo e riscattare gli ultimi risultati altalenanti, puntando su esperienza e profondità del roster. Occhi puntati su Dalton Pepper, spesso avversario dei Knights con le maglie di Rieti e Casale Monferrato, miglior realizzatore di Piacenza e faro della squadra.
Profilo esperto, versatile e con un illimitato bagaglio tecnico e tattico; statunitense, con passaporto italiano, classe 1990 Dalton Jack Pepper è un'ala di 197cm che, dopo una carriera collegiale divisa tra la West Virginia University e la Temple University, nel 2014/2015 inizia la carriera da professionista in Europa firmando per il Dabrowa Gonicza, nella massima serie polacca. Nel biennio seguente arriva la prima esperienza in Italia alla NPC Rieti in Serie A2, intervallata da un breve periodo alla Virtus Roma per disputare i play-out di categoria, alla quale segue un’annata divisa tra il Lukoil Academic, in Bulgaria, e il Keravnos BC, nella prima lega cipriota. Nella stagione 2017/2018 fa ritorno in Italia alla Virtus Cassino, paese che sportivamente parlando non abbandonerà mai più, e che lo vedrà sempre protagonista nel campionato cadetto indossando le maglie di Casale Monferrato, Latina, ancora NPC Rieti e Monferrato Basket, San Severo e Cividale. Nel 2023/2024 torna per la terza volta a Casale Monferrato, dove disputa anche l’ultima annata scendendo per la prima volta in carriera in Serie B Nazionale.
Il secondo violino piacentino è Andrea Mazzucchelli che con 12.8 punti di media e il 50% da 2 è uno dei terminali offensivi più pericolosi della squadra.
Playmaker bergamasco di 190cm, Mazzucchelli cresce cestisticamente nel settore giovanile della Blu Orobica Bergamo. Nella stagione 2013/2014 si trasferisce alla Pallacanestro Orzinuovi per la prima esperienza in Serie B, campionato che non abbandonerà mai più: dopo altri due anni in terra bresciana, dal 2016 al 2018 veste la maglia di Firenze, prima di un anno a San Miniato. Segue un biennio a Vigevano e un’annata a Vicenza, mentre le ultime tre stagioni l’hanno visto protagonista a Mestre, assumendo i gradi di capitano ed entrando subito nel cuore tifosi grazie a carisma e determinazione, doti che l’hanno portato, poche settimane fa, a contribuire in maniera decisiva al ritorno della società veneta in Serie A2 dopo 37 anni d’attesa nello spareggio promozione contro gli Herons Montecatini.
Lorenzo Calbini, figlio d'arte, il padre Paolo campione d’Italia con la Scavolini Pesaro nel 1989/1990 e vincitore della Coppa Italia 1992, è una guardia di 192 centimetri per 84 chili, in grado all’occorrenza di ricoprire anche il ruolo di playmaker. Pesarese, cresce cestisticamente nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro, con cui debutta in Serie A nel settembre 2019; nella stessa stagione è anche impegnato in Serie C Gold con la Bramante Pesaro, grazie alla formula del doppio tesseramento. La prima esperienza in Serie B arriva nel 2021/2022 con la maglia di Senigallia, seguita da una stagione da assoluto protagonista a Teramo. Dopo un’annata a San Vendemiano, lo scorso campionato l’ha visto protagonista a Faenza
Oggi Calbini ha una media di 12.5 punti di media
Gli altri giocatori in doppia cifra per punti sono Leonardo Valesin e Giovanni Poggi
Nato a Portogruaro e cresciuto a Caorle, Leonardo Valesin è un playmaker di 190cm per 90kg, considerato uno dei prospetti più interessanti della sua annata nel panorama cestistico nazionale. Muove i primi passi nel mondo della pallacanestro con il BVO Basket Caorle, per poi trasferirsi nella stagione 2019/2020 nel prestigioso settore giovanile della Oxygen Bassano. Qui inizia a maturare esperienza anche nei campionati senior, debuttando in Serie C Gold a soli quindici anni. Rimane in terra veneta fino al termine della stagione 2021/2022, prima di intraprendere un’esperienza in Germania a Bonn. A gennaio 2023 fa ritorno in Italia, firmando con Ruvo di Puglia in Serie B, dove si distingue subito per atteggiamento e affidabilità, guadagnandosi minuti e fiducia. L’annata successiva lo vede protagonista con la maglia di Brianza Casa Basket, mentre nell’ultimo campionato si è affermato, sempre in Serie B Nazionale, alla Pallacanestro Crema.
Ala/pivot di 201 centimetri, nativo di Roma, Giovanni Poggi cresce cestisticamente all’Alfa Omega Roma. A diciassette anni la prima esperienza lontano da casa a Palestrina in Serie B, campionato che disputerà anche gli anni seguenti con le maglie di Isernia, Desio e Crema. La positiva stagione con la formazione lombarda gli vale la chiamata di Mantova in Serie A2, dove rimane per un biennio prima dell’approdo in Assigeco nella stagione 2020/2021, rivelandosi una preziosa arma in uscita dalla panchina, contribuendo a una salvezza che in pochi pronosticavano a inizio stagione. Nell’estate 2021 il ritorno in Serie B a Faenza, con la formazione romagnola ha conquistato la Supercoppa LNP 2021, venendo nominato MVP della manifestazione, e in tutte e quattro le annate ha disputato i playoff. Una sfida che vale molto in ottica classifica, con entrambe le squadre in corsa per le posizioni di vertice del girone.