Serie B - Mercoledì sera di prestigio al PalaBanca: l’Assigeco ospita Legnano
La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che solamente a tratti ha mostrato sprazzi di buona pallacanestro mancando di energia anche nella metà campo difensiva. Il fitto calendario permette però ai Lupi di avere subito una possibilità di pronto riscatto, tuttavia non facile, perché mercoledì 17 dicembre alle ore 20:30 al PalaBanca di Piacenza arriva la Sae Scientifica-Soevis Legnano, una delle tre capoliste del girone insieme a Vigevano e Vicenza.
Una sfida che rappresenta il secondo appuntamento di una settimana di fuoco per i ragazzi di coach Simone Lottici, tornati subito in palestra per preparare al meglio la gara sotto la sapiente guida dell’allenatore cremonese:
“Sarà un’altra partita dura, una battaglia. Insieme a Vigevano e Vicenza, Legnano in questo momento è una delle capoliste: sta facendo molto bene, è una squadra compatta e guidata per il terzo anno consecutivo dallo stesso allenatore. Da parte nostra, dovremo approcciare la gara fin da subito in maniera aggressiva, ribattendo colpo su colpo ma soprattutto migliorando l’attitudine difensiva, cercando di essere più continui durante tutto l’arco della sfida”.
Contro San Vendemiano, a mente fredda, cosa credi non abbia funzionato come invece avrebbe dovuto?
“Sicuramente l’intensità difensiva non è sempre stata all’altezza, inoltre, il fatto di aver subito così tanti punti non ci ha neanche permesso di trovare ritmo in attacco. Siamo andati a sprazzi, anche a livello di energia e aggressività, e non va bene: in questo campionato bisogna essere costanti per tutti i quaranta minuti”.
Quali sono invece le note positive che ti porti a casa da questo incontro?
“Quando riusciamo ad avere una giusta attitudine difensiva di conseguenza riusciamo a essere più incisivi anche nella metà campo offensiva, mettendo gli avversari in difficoltà e incanalando la partita sui binari da noi prediletti. Tuttavia, ripeto, dobbiamo riuscire ad avere questa mentalità per un periodo maggiore”.
Nelle ultime gare avete spesso subito un parziale in apertura che vi ha costretto a inseguire gli avversari. È un aspetto sul quale state lavorando, e credi che gli sforzi profusi per recuperare il gap alla fine condizionino anche la lucidità mentale sul finale?
“Assolutamente, e dobbiamo trovare il motivo per risolvere questo problema. Anche domenica abbiamo pagato un primo quarto caratterizzato da diversi errori, mentre nel secondo quarto siamo riusciti a rientrare pienamente in partita. Mediare tra questi due lati sarà sicuramente fondamentale in vista delle prossime sfide”.
Dopo circa due settimane e mezzo dal suo arrivo, come procede l’inserimento in squadra di Anaekwe?
“Simon si sta inserendo progressivamente all’interno del gruppo squadra. È un giocatore il cui fatturato in campo dipende e si basa molto da quello che può produrre la squadra, anche se da parte sua in questo momento necessitiamo un maggiore apporto a rimbalzo, uno dei punti di forza del suo arsenale”.
SAE SCIENTIFICA-SOEVIS LEGNANO. Un profilo. Da anni ai vertici del campionato di Serie B Nazionale, Legnano anche in questa stagione non sta deludendo le aspettative, con un record di 11 vittorie e sole 4 sconfitte che la issa momentaneamente al primo posto in classifica insieme a Vigevano e Vicenza Per il terzo anno consecutivo guidata da Paolo Piazza, la formazione biancorossa può contare su un quintetto in buona parte rinnovato, guidato nel backcourt dal confermato Francesco Oboe e dal temibile Vytenis Cizauskas, giocatore lituano che nel curriculum vanta esperienze in tutta Europa, oltre ad alcune presenze in Eurolega con la maglia dello Zalgiris Kaunas, nonché uno dei migliori realizzatori dell’intero campionato. Lo slot di ala piccola titolare è invece contraddistinto dalla presenza del capitano Guido Scali, mentre sotto canestro sono pronti a dare il loro contributo un lungo versatile come Arsenije Stepanovic, e il pivot Andrea Quinti, alla prima avventura lontano da Saronno ma non l’unico ex Robur ad aver accettato in estate la proposta dei Knights: oltre a lui è ha intrapreso lo stesso percorso anche la combo guard Francesco De Capitani, una delle diverse armi a disposizione in uscita dalla panchina. A partita in corso portano energie fresche anche due veterani di questo campionato come Guglielmo Sodero e Mattia Mastroianni, così come il lungo ex Cassino Alessandro Riva. Chiude il roster il giovane Edoardo Pirovano.