Serie B - Tema Sinergie Faenza di scena al PalaTriccoli di Jesi
L’ultimo turno infrasettimanale del girone d’andata, vedrà la Tema Sinergie fare visita alla General Contractor Jesi mercoledì alle 20.30. I marchigiani hanno un roster di ottimo livello, ma fino ad ora non sono riusciti ad avere continuità nei risultati. La partita si giocherà al PalaTriccoli e sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass. L’AVVERSARIO Una squadra dall’enorme potenziale che deve ancora dimostrare tutto il proprio valore. La General Contractor Jesi non ha vissuto un girone d’andata positivo: partita con ambizioni di alta classifica, la squadra ha dovuto fare i conti con tanti infortuni che non hanno permesso a coach Marcello Ghizzinardi di trovare i migliori meccanismi di gioco.
Che il roster sia di ottima qualità, lo si vede dai nomi dei protagonisti, quasi tutti con un passato importante in serie B Nazionale. L’unico confermato dalla scorsa stagione è la guardia Santiago Bruno (1993), pedina di un reparto esterni con tante diverse soluzioni tattiche. I playmaker sono Fabrizio Piccone (1998 ex Agrigento), ottimo tiratore da tre punti spesso schierato anche da guardia, Lucas Maglietti (2003), salito dalla B Interregionale dove giocava con lo Scandone Avellino, e Matteo Nicoli (2001 ex Piombino), altro realizzatore da tre punti, mentre fisicità e tecnica la porta Luca Toniato (1998), guardia\ala arrivata dall’Andrea Costa Imola.
Sotto canestro ci sono Marco Arrigoni (1998), veterano della categoria ko scorso anno agli Herons Montecatini, l’ala islandese Kristinn Palsson (1997), che ha disputato i recenti Europei: entrambi sono i migliori realizzatori di Jesi con 15.3 punti a partita. Il centro è Marco Di Pizzo (1998 ex Gema Montecatini) e la sua riserva è l’ala\pivot Leonardo Del Sole (2000), lo scorso anno in C alla NBB Mazzano. Completano il roster le ali Edoardo Tamiozzo (2001), Matteo Maggioli (2009) e Tristan Buscarini (2007) e il centro Jacques Egbende (2005). Jesi ha 14 punti in classifica, arrivati da cinque vittorie casalinghe e da due in trasferta. Gli di turno sono Marco Santiangeli, a Jesi dal 2009 al 2016 sempre in serie A2, ed Enrico Vettori, alla General Contractor nella seconda parte della scorsa stagione. Quella di domenica sarà la nona sfida tra Raggisolaris e Jesi, con i faentini che conducono 5-3.
IL PREPARTITA “Ci attende una partita difficile da interpretare molto bene – sottolinea coach Lorenzo Pansa – perché incontreremo una squadra ferita che vorrà riscattare le ultime due sconfitte vincendo davanti ai suoi tifosi. Jesi è partita con importanti obiettivi, ma gli infortuni l’hanno condizionata e ne è un esempio Palsson, rientrato domenica scorsa a San Severo e autore di 25 punti. È una squadra ben costruita per taglia fisica ed esperienza ed ha tiratori pazzeschi. Piccone e Maglietti sono due ottimi realizzatori, il primo da fuori e il secondo in penetrazione, Bruno è la chioccia che porta esperienza al gruppo, Toniato e Nicoli sono ali fisiche, Pallson e Arrigoni, sono ali forti di qualità e tecnica, e Di Pizzo è un centro vero. Per disputare una buona partita dovremo aspettarci sin dalla prima azione una grande rabbia agonistica da parte di Jesi ed essere bravi a controbatterla. Bisognerà giocare ai limiti della perfezione stando attenti ad ogni particolare e restando sempre lucidi e attenti”.