I fratelli Wagner in Germania per affrontare i Memphis Grizzlies

12.01.2026 15:16 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
I fratelli Wagner in Germania per affrontare i Memphis Grizzlies

Sono trascorsi tredici mesi dall’ultima apparizione di Moritz Wagner in NBA, fermato dalla rottura del legamento crociato. La sua lunga riabilitazione si è conclusa domenica, quando Orlando ha affrontato New Orleans. Il centro tedesco ha parlato soprattutto delle emozioni legate al rientro, più che della vittoria: in 10 minuti ha messo insieme 8 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, ma ciò che contava davvero per lui era tornare finalmente in campo. «Cerco di non lasciarmi travolgere dall’aspetto emotivo, ma è chiaro che per me significa tantissimo. È un sollievo essermi lasciato tutto alle spalle e poter ricominciare come se nulla fosse accaduto», ha spiegato. Anche Tristan da Silva, connazionale e compagno di squadra, ha sottolineato quanto fosse atteso questo ritorno: «Ci mancava. Era più di un anno che non giocava. Porta entusiasmo, energia, e questo ci serviva».
Prima della partita, Desmond Bane aveva raccontato di aver sentito parlare spesso dell’impatto di Wagner: «Tutti mi hanno descritto l’energia e lo stile che porta in campo. Non vedevo l’ora di giocarci insieme».

Moritz è stato accolto da un’ovazione del Kia Center al suo ingresso nel finale del primo quarto. La lista infortuni dei Magic, però, comprende ancora suo fratello Franz, fermo da un mese. Per entrambi – così come per Tristan da Silva – la prossima gara avrà un significato particolare: giovedì i Magic affronteranno i Grizzlies a Berlino, prima di replicare domenica a Londra. Giocare nella capitale tedesca è un ritorno alle origini per i fratelli Wagner. «Ricordiamo bene quando eravamo bambini in Germania e la NBA ci sembrava un sogno lontanissimo», ha raccontato Franz. «Oggi, con i social, è tutto più vicino, ma credo che questa partita possa fare molto per il basket tedesco. Darà ispirazione ai giovani e mostrerà loro che tutto è possibile. Siamo grati di poter riportare la NBA a casa». Franz spera di recuperare proprio per la sfida all’Uber Arena: «Tornerò appena potrò, ma mi auguro che sia a Berlino. Giocare o meno, sarà comunque un momento speciale per me e Moritz. Siamo cresciuti andando in quel palazzetto a vedere i professionisti. Scendere in campo lì, in una partita NBA, è davvero un cerchio che si chiude. Ci godremo ogni istante».