A2 F - Solmec Rhodigium comincia il 2026 col piede giusto: battuta Alcamo
Il primo incontro dell'anno nuovo sorride alla Solmec Rhodigium Basket. Le padrone di casa hanno avuto la meglio su Sicily by Car Golfobasket Woman di Alcamo con il punteggio di 67-62 al termine di una partita decisa solamente negli ultimi minuti.
Come in ogni scontro diretto, i primi minuti sono stati all'insegna della tensione tra le due formazioni. Rovigo ed Alcamo hanno tenuto un ritmo alto, commettendo diversi errori che si sono tramutati nel punteggio di 14-15 al termine del primo periodo. La situazione di sostanziale equilibrio continua anche nel secondo parziale di gioco, senza che nessuna delle due squadre vada oltre i 5 punti di vantaggio. Al termine della prima metà di partita il punteggio sorride alle ospiti per 27-28 grazie ai 9 punti di Federica Russo e Justina Kraujunaite.
La Solmec torna in vantaggio all'inizio della ripresa grazie alla tripla di Katrin Stoichkova, miglior realizzatrice dell'incontro con 17 punti. Alcamo, capace di rispondere, conduce fino a metà inoltrata del terzo periodo, quando il tiro della media di Nina Stavrov, seguito dalla tripla di capitan Silvia Viviani, porta Rovigo sul 37-33. In uscita dal timeout ospite, Gaia Castelli (16 punti) mette a segno la tripla che porta la Solmec sul +7 ed il punteggio è di 44-37 dopo 30'. Rovigo raggiunge il massimo vantaggio in apertura del quarto periodo, ma la partita è tutt'altro che finita. Il 2+1 di Elena Vella porta le trapanesi a soli 5 punti con meno di un minuto al termine. Il 2/4 di Castelli ai liberi in due gite verso la lunetta, portano la Solmec sul 62-57. La tripla di Virginia Tempia porta Alcamo sul -2, ma i tiri liberi di Viviani, Castelli e Stoichkova chiudono definitivamente i conti.
Il sabato di A2 ha regalato alcune sorprese, come le vittorie di Cagliari e Trieste rispettivamente contro Umbertide e Faenza, che ha contribuito ad accorciare ulteriormente la classifica. La Solmec, ora all'ottavo posto, sfiderà PF Umbertide nella partita di domenica 18 gennaio alle 18:00.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Le ragazze sono state bravissime: l'atteggiamento con il quale sono entrate in campo è stato superlativo. Quando, nel primo quarto, ho visto diverse di loro buttarsi a terra per recuperare il pallone ho capito che ce l'avremmo fatta. Abbiamo giocato la partita che avevamo preparato: dopo un primo quarto di tensione ci siano sciolte. Giocando questa pallacanestro troviamo energie anche in difesa. Le ragazze se lo meritano: ora testa ad Umbertide".
Solmec Rhodigium Basket - Sicily By Car Golfobasket Woman 67-62
(14-15; 13-13; 17-9; 23-25)
Rhodigium: Stoichkova 17, Viviani 7, Castelli 16, N. Stavrov 7, Cremona, E. Stavrov N.E, Zanetti 16, Nako Moni 2, Leghissa N.E, Mutterle, Novati 4. All. Pegoraro.
Alcamo: Caliendo 3, Nikolic 12, Tempia 3, Mitreva, Russo 14, Schena 3, Vella 5, Thiam 2, Nielacna 6, Kraujunaite 14. All. Ferrara.