Ufficiale

Apu Udine, annunciato il lettone Kristers Zoriks

12.01.2026 17:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Apu Udine, annunciato il lettone Kristers Zoriks

Si rinforza l'Apu Old Wild West Udine che ha ufficializzato la firma di Kristers Zoriks. Classe 1998, è un esterno di 195 centimetri proveniente dal campionato spagnolo dove ha giocato con la maglia dell’Hiopos Lleida questa prima parte di stagione. Il direttore sportivo Andrea Gracis ha commentato così l’arrivo del lettone: “Siamo felici di poter annunciare l’innesto di Kristers Zoriks, un giocatore solido e versatile, in grado di inserirsi negli equilibri già esistenti in squadra. Non appariscente, ma efficace, Zoriks è il giocatore che cercavamo per continuare il nostro processo di crescita”.

Un giocatore che sicuramente si inserisce bene nello scacchiere di coach Adriano Vertemati. “Kristers è una combo guard efficace nel pick and roll e affidabile nel tiro. Ha maturato una solida esperienza nel basket europeo, disputando diversi campionati esteri, oltre a un percorso in NCAA – ha sottolineato l’allenatore bianconero -. Riteniamo possa inserirsi rapidamente all’interno del nostro roster, aggiungendo qualità nella gestione del pallone al reparto esterni senza alterarne gli equilibri”.

CARRIERA
Nato a Dobele (Lettonia), è cresciuto nel settore giovanile del VEF Riga dove ha fatto tutta la trafila delle selezioni fino ai 19 anni, quando si è trasferito negli Stati Uniti per intraprendere il percorso universitario, disputando tre stagioni in NCAA con il Saint Mary’s College of California. Un’esperienza formativa, sia a livello professionale che umano, durata tre stagioni prima del ritorno in Europa. Nel 2020 è rientrato in Lettonia tornando al VEF Riga, con cui ha vissuto un triennio ricco di successi, prima del passaggio al Socar Petkimspornella (Serie A turca). Nel suo palmares figurano tre titoli nazionali lettoni, un campionato estone e due Coppe di Lettonia. Nella scorsa stagione ha poi giocato in Francia, vestendo la maglia del Le Portel, prendendo parte sia al massimo campionato transalpino che all’Eurocup. A livello statistico, nella stagione in corso in Liga Endesa con la casacca dell’Hiopos Lleida ha viaggiato a 4 punti, 1,5 assist, 1 rimbalzo e 1 palla recuperata di media. Grande esperienza internazionale anche con la Nazionale lettone, reduce dall’ottimo quadriennio con l’attuale Ct dell’Italia Luca Banchi. Con l’allenatore italiano, Zoriks ha collezionato 36 presenze, prendendo parte anche agli ultimi Europei dove ha fatto registrare 4,8 punti e 2,4 assist a partita.