Olimpia Milano attesa a Napoli, Poeta recupera Ellis e Tonut (solo in panchina)
Dopo i successi di Atene e contro l'Efes in casa in EuroLeague, l'Olimpia Milano torna in campo e posticipo dell'ultima giornata di andata di Serie A ospite del Napoli Basket. Si svuota l'infermeria biancorossa, con Peppe Poeta che recupererà Stefano Tonut ma solo tra i 12, in attesa di poter tornare effettivamente in campo, e Quinn Ellis che invece sarà disponibile dopo il doppio stop precauzionale dell’ultima settimana europea. Resterà invece fuori Leonardo Totè, al centro di rumors di mercato che lo vedrebbero al ritorno a Napoli, fermato da attacco influenzale. Poi ci sarà da fare turnover tra gli stranieri camminando lungo la linea sottile di dover vincere limitando i rischi del sovraffaticamento. L’Olimpia insegue a Napoli la sesta vittoria in fila in campionato, ma la striscia attuale è maturata soprattutto in casa – quattro di cinque -, dopodiché conoscerà la propria posizione al termine del girone di andata e il cammino nella Coppa Italia di Torino.
Presenta la partita il vice Emilio Kovacic: "Napoli è una squadra con tanto talento e giocatori che possono fare canestro e sanno come creare punti anche da situazioni difficile. Dovremo prestare particolare attenzione a Naz Mitrou-Long, che è il loro leader, è esperto, può segnare e far segnare i compagni, e ad Amir Simms che è uno dei migliori “stretch 4″ del campionato oltre ad avere grande taglia fisica. Contro una squadra con tanti elementi pericolosi, capaci di giocare uno contro uno, forte anche dentro l’area con Croswell e Caruso, saremo chiamati a giocare una partita attenta e intensa per 40 minuti sapendo che Napoli è un campo difficile dove prevalere non è facile per nessuno".
I precedenti - La società Napoli Basket è nuova rispetto a quelle che, sempre a Napoli, hanno storicamente partecipato al campionato di Serie A. La denominazione Napoli Basket è diventata ufficiale dal 2018 dopo l’ultimo trasferimento di proprietà. I precedenti delle ultime stagioni indicano un bilancio di 5-4 a favore dell’Olimpia, 4-0 a Milano, 1-3 a Napoli, 0-1 in campo neutro. Quest’ultimo precedente risale alla stagione 2023/24, a Torino, finale di Coppa Italia vinta da Napoli 77-72.