Colpo Cavaliers a Denver: Mitchell gela Jokic nel finale in volata

Colpo Cavaliers a Denver: Mitchell gela Jokic nel finale in volata
© foto di nba.com

Per tre quarti abbondanti è sembrata la solita notte di dominio casalingo dei Nuggets, con Denver a dettare il ritmo e Cleveland costretta a inseguire ogni volta che prova ad avvicinarsi. L’avvio è stato un manifesto della pallacanestro dei campioni 2023: 15-2 immediato, connessione naturale tra Nikola Jokic e Christian Braun e Cavs subito con l’acqua alla gola, tenuti in partita quasi esclusivamente da un Donovan Mitchell formato salvatore, autore di metà dei punti della squadra già nel primo quarto e unico in grado di rispondere colpo su colpo al talento offensivo dei padroni di casa (30-26). Il secondo periodo è stato una montagna russa: parziale di 7-0 Nuggets, replica da 10-0 Cavs, nuovo 8-0 Denver, in un continuo botta e risposta che però non ha mai davvero scalfito la sensazione di controllo dei ragazzi di Malone, avanti 59-54 all’intervallo. A inizio ripresa Jokic ha provato a chiudere la pratica prendendo in mano ogni possesso, ma Cleveland ha iniziato lentamente a rosicchiare il margine, trovando ossigeno dalle triple e dalla mano di Jaylon Tyson, fino al primo sorpasso ospite dalla palla a due in poi, subito però cancellato da una tripla di Jamal Murray che ha rimesso i Nuggets davanti.

È stato proprio quando Denver sembrava di nuovo in controllo, con Jokic a orchestrare e i Cavs costretti a rincorrere, che la partita ha cambiato volto: un canestro da tre punti difficilissimo di James Harden ha rimesso tutto in parità, gelando per un attimo la Ball Arena e aprendo una finestra inattesa per gli uomini dell’Ohio. Su quel possesso simbolico si è innestata la leadership di Mitchell, che nell’azione successiva ha attaccato il ferro, cercato il contatto e guadagnato i due liberi che hanno scritto il 119-117 a meno di un secondo dalla sirena. L’ultimo atto è stato nelle mani del tre volte MVP: rimessa, blocchi, palla a Jokic per il tiro dell’eventuale overtime, ma la conclusione si è spenta sul ferro, lasciando i Nuggets a guardare il tabellone e i Cavaliers a esultare per un colpo esterno.
Boxscore: 22p+14r+11as Jokic, 20 Braun e Strawther, 17p+11as Murray, 12 Valanciunas e Hardaway Jr. per i Nuggets; 32p+10as Mitchell, 22p+13r Allen, 22p+10as Harden, 16 Tyson per Cleveland.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.