Stephon Castle e Jalen Johnson nominati NBA Players of the Week

Stephon Castle e Jalen Johnson nominati NBA Players of the Week
© foto di nba.com

La guardia degli Spurs Stephon Castle è stata nominata Giocatore della Settimana della Western Conference e l'ala degli Hawks Jalen Johnson ha vinto il premio nella Eastern Conference, ha annunciato lunedì la NBA. La settimana 16 della stagione 2025/26 ha coperto le partite giocate dal 2 all'8 febbraio. Castle, il Rookie dell'Anno in carica, ha aiutato San Antonio a chiudere 3-0 la scorsa settimana. Il 21enne ha riempito la scheda statistica, con una media di 24,0 punti, 7,3 rimbalzi, 7,3 assist, 3,0 palle rubate e 1,0 stoppata in soli 26,7 minuti a partita. Come dettaglia Michael C. Wright di ESPN.com, la settimana di Castle è stata caratterizzata da una prestazione fenomenale nella vittoria di sabato contro Dallas. L'ex stella di UConn ha segnato un massimo in carriera di 40 punti (con 15 su 19 al tiro, ovvero il 78,9%), catturato un massimo stagionale di 12 rimbalzi, distribuito 12 assist e rubato tre palle rubate in 32 minuti.

Castle è diventato il giocatore più giovane nella storia della NBA con una statistica di 40-12-12 (record precedentemente detenuto da Oscar Robertson), secondo Wright, e il secondo giocatore nella storia della lega a registrare una tripla-doppia da 40 punti con almeno il 75,0% dal campo, unendosi a Wilt Chamberlain, che ha raggiunto l'impresa tre volte. E tutto questo è successo nel primo anniversario di quando aveva stabilito il suo precedente record personale con 33 punti. "Non lo so, qualcosa di questo giorno," disse Castle, sorridendo. "Avere un gioco così è decisamente un sogno che si avvera. È stato bello semplicemente essere là fuori sentendomi a mio agio con ogni colpo che ho fatto e vederli entrare."

Per quanto riguarda Johnson, l'All-Star 2026 ha continuato la sua stagione di spicco la scorsa settimana, con una media di 27,3 PPG, 12,0 RPG, 11,3 assist e 1,0 SPG in tre partite (Atlanta ha chiuso 2-1 in quelle partite). Johnson ha realizzato due triple-doppie dal 2 all'8 febbraio, portando il suo totale stagionale a 10, il massimo dell'Est e il secondo più alto della NBA, dietro solo a Nikola Jokic (18). Nessun altro giocatore ha mai realizzato 10 triple-doppie in tutta la carriera con gli Hawks, figuriamoci in una singola stagione, secondo la squadra. È stato il secondo riconoscimento settimanale per l'ala al quinto anno, che ha vinto anche il premio di Giocatore della Settimana a novembre.

Secondo la NBA, gli altri candidati nella West erano i compagni di squadra dei Trail Blazers Donovan Clingan e Jerami Grant, l'ala dei Clippers Kawhi Leonard, l'ala dei Pelicans Trey Murphy III e il compagno di squadra di Castle Victor Wembanyama. Scottie Barnes (Raptors), Jalen Brunson e Karl-Anthony Towns dei Knicks, Tyrese Maxey e Joel Embiid dei Sixers, Donovan Mitchell (Cavaliers) e Ryan Rollins (Bucks) sono stati nominati nella Divisione Est.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.