Pagelle: Virtus Bologna espugna Brescia. Hackett leader, Morgan quanto era mancato
La Virtus Bologna conferma la propria superiorità anche al ritorno contro la Germani Brescia, conquistando una vittoria pesantissima che vale l’aggancio in vetta alla classifica e il primo posto grazie al doppio successo negli scontri diretti. I campioni d’Italia in carica mostrano grande solidità e controllo della partita sin dalla palla a due, chiudendo il primo tempo sul +12 e spingendosi fino al +17 nella ripresa, senza mai dare l’impressione di poter perdere il comando del match. Matt Morgan guida l’attacco con 16 punti in soli 16 minuti e un eccellente 4/5 da tre, ben supportato dai 12 punti a testa di Carsen Edwards e Derrick Alston Jr, oltre alla prestazione totale di Saliou Niang, prezioso su entrambi i lati del campo con 11 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate. Per Brescia arriva la prima sconfitta casalinga stagionale, complicata dalle 12 palle perse e resa vana nonostante cinque uomini in doppia cifra, con Amedeo Della Valle e Jason Burnell a quota 14.
BRESCIA
Bilan, voto 7 - 12 punti, 8 rimbalzi, 5 offensivi, con 7 falli subiti, 3 assist. Era difficile chiedergli di più.
Della Valle, voto 6 - Aggiusta il suo tabellino nel finale, 14 punti con 4/12 dal campo. Ma non riesce ad essere incisivo come nelle ultime partite, 4 assist e 3 rimbalzi.
Ndour, voto 6 - Sono 11 punti con 4 rimbalzi, ma il -21 di plus/minus è pesante. Nel finale anche nervosismo.
Ivanovic, voto 5 - Non è al meglio ed è evidente: 3 punti in 25', 1/3 dal campo, e 2 assist. Ora serve recuperarlo.
Rivers, voto 5.5 - Un buon primo tempo, nel secondo non si ripete. Al netto dei 10 punti e 3 rimbalzi, fatica a contenere Carsen Edwards nella ripresa.
Ferrero sv
Doneda ne
Santinon ne
Burnell, voto 6 - Bello scontro con Niang, produce tanto alla fine: 14 punti con 4 rimbalzi e 6 assist.
Mobio, voto 6.5 - Due triple, 6 punti totali in appena 8'.
Cournooh, voto 5.5 - Solo 12', 3 punti ma anche 3 falli.
Massinburg, voto 5.5 - Un paio di triple non banali, ma 2/ dal campo. Aggiunge 3 rimbalzi e 2 assist.
VIRTUS
Vildoza, voto 6.5 - 9 punti e 3 assist in 22' di qualità.
Edwards, voto 6.5 - Spacca la partita nel secondo tempo con canestri importanti e bucando la difesa bresciana. In una notte da 1/6 da tre, 12 punti per l'allungo decisivo della Virtus.
Niang, voto 7.5 - A rimbalzo c'è sempre: 7 totali, 4 offensivi più quelli che ha fatto prendere ai compagni di squadra per la sua presenza (esempio quello di Diouf in attacco nel finale). Aggiunge 11 punti in 31', 3 assist e 2 stoppate incredibili.
Jallow, voto 6 - Offensivamente alterna buone giocate a qualche errore, 8 punti ma apporto sotto con 7 rimbalzi.
Akele, voto 5.5 - Una bella giocata difensiva nel secondo tempo in una partita non semplice: in 13' registra 4 falli, 2 rimbalzi, -4 di valutazione.
Accorsi ne
Smailagic, voto 6.5 - 7 punti, 1 rimbalzo in 8'. Non rientra nella ripresa, ma il primo tempo è stato positivo.
Alston, voto 7 - Primo tempo non particolarmente brillante, nel secondo fa la differenza. Arma letale in attacco, 12 punti con 2/3 da due, 2/3 da tre, 2/2 ai liberi e 2 assist. Con lui in campo è +17.
Hackett, voto 7.5 - Il migliore per valutazione. Senza Pajola la Virtus può contare sul suo veterano, leader a tutto campo: 8 punti, 3 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi e nessuna persa. Oltre la difesa.
Ferrari ne
Morgan, voto 8 - Rientra dall'infortunio con 11 punti nel primo tempo, altri 5 nel secondo. Sono 16 totali in 16', con 2 rimbalzi. Giocatore chiave per la Virtus Bologna.
Diouf, voto 6.5 - Molto presente, anche lui al rientro dopo uno stop: 4 punti, 6 rimbalzi di cui 5 offensivi e un discreto lavoro su Bilan.