Trento ospita Ulm per chiudere una regular season di EuroCup da record

09.02.2026 18:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trento ospita Ulm per chiudere una regular season di EuroCup da record
© foto di Savino Paolella

La Dolomiti Energia Trentino vuole chiudere nel migliore dei modi una regular season da record con la sfida casalinga contro il ratiopharm Ulm, match decisivo anche in ottica griglia playoff di BKT EuroCup. Palla a due domani ore 20:00 alla BTS Arena. I bianconeri, infatti, possono ancora chiudere la fase a gironi dal quarto al sesto posto, a seconda dei risultati dell’ultima giornata:
- 4° posto in caso di vittoria di Trento contro Ulm e successo di Bourg-en-Bresse contro Podgorica
- 5° posto se Trento batte Ulm e Podgorica batte Bourg-En-Bresse
- 5° posto se Trento perde contro Ulm e Ankara batte Chemnitz
- 6° posto se Trento perde contro Ulm e Chemnitz batte Ankara

I bianconeri arrivano all’appuntamento a sole 48 ore dal successo in campionato contro l’Openjobmetis Varese per 84-78, vittoria che ha consolidato il settimo posto in LBA Unipol. Il momento dell’Aquila è estremamente positivo: cinque vittorie nelle ultime sei partite, con i successi contro Lietkabelis, Treviso, Beşiktaş, Virtus Bologna e Varese, e l’unico stop arrivato la scorsa settimana in EuroCup sul campo di Chemnitz.
Il ratiopharm Ulm si presenta alla BTS Arena dopo due sconfitte consecutive in EuroCup contro Bourg-en-Bresse e Budućnost Podgorica, ma attraversa un ottimo periodo in Bundesliga: nelle ultime settimane ha infatti superato il Bayern Monaco in trasferta (62-79) e, nell’ultimo turno, ha battuto con autorità i Gladiators Trier con un netto 97-67. Ulm è già matematicamente settima nel Gruppo B di EuroCup.

Le parole dei protagonisti
Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino):
 «Arriva Ulm per l’ultima partita del girone di EuroCup. È una sfida fondamentale perché, vincendo e con un incastro favorevole di risultati, potremmo conquistare il quarto posto, che ci permetterebbe di giocare il primo turno dei playoff in casa: è un obiettivo che vogliamo raggiungere. Affrontiamo una squadra che per caratteristiche ci somiglia: è giovane e gioca ad alto ritmo. Sarà quindi importante limitare la loro transizione e le situazioni di uno contro uno. Dovremo fare un ulteriore passo avanti nelle nostre qualità e nei nostri standard difensivi, aiutandoci in campo e perseguendo con continuità gli obiettivi di squadra che cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno».

Andrej JAKIMOVSKI (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Domani ci aspetta un’altra partita molto importante nel nostro percorso in EuroCup. Vincere sarà fondamentale per darci la possibilità di giocare il primo turno dei playoff davanti ai nostri tifosi, che possono darci una grande mano. Non abbiamo avuto molto tempo per riposare e preparare la partita, ma sono sicuro che faremo di tutto per ottenere la vittoria. Affronteremo una squadra giovane che sta giocando bene: nella gara di andata mancava uno dei loro migliori giocatori, quindi dovremo prestare grande attenzione. Hanno elementi di grande livello, capaci di segnare con continuità. Ci aspetta una partita fisica e veloce, nella quale dovremo farci trovare pronti fin dalla palla a due».

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.