Live

Milano riparte a Treviso e rimette in ordine la classifica

09.02.2026 22:19 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Milano riparte a Treviso e rimette in ordine la classifica
© foto di Ciamillo Castoria

Dopo le due sconfitte in campionato, l’Olimpia torna a muovere la classifica espugnando il campo di Treviso, ritrovando rotazioni e fiducia in vista delle Final Eight. Sono 19 per Rahkman e 17 per Cappelletti, 17 punti per Guduric e 10 per Mannion, Shields, LeDay e Brooks.

4Q 71-76 : stoppata su Ricci e fallo di Mannion, due liberi per Pinkins. Booker che schiaccia 54-59 dopo 1'. Cappelletti segna ancora 56-59 e poi Brooks da tre. Due falli consecutivi per Brooks, Weber da due per il meno 4 a 6'54''. MIaschi entra segna e si prende anche il libero aggiuntivo che però sbaglia  62-64  a 6'40''. Tripla di Guduric 62-67 a 5'. Due liberi per Weber 64-67 a 4'12'', Guduric dai liberi +5 a 3'49''. Due liberi anche per Cappelletti 66-69 a 3'30''. Errori al tiro sia da una parte che dall'altra, alla fine fallo di Shields e Treviso in lunetta con Pinkins che fa 1/2 a 2'30''. Ancora errori da tre per Guduric e per Rahkman. Poi Ellis entra e segna 67-71 a 1'42''. Fallo tecnico per Nicola Marcelo e liberi 67-73 a 1'23''. LeDay da tre chiude di fatto la gara 69-76 a 55'' dalla fine. Milano amministra gli ultimi secondi e si porta a casa la vittoria.

3Q 52-57 : In campo anche Dunston per l'Olimpia in avvio di terzo quarto, Pinkins due liberi 34-37, la tripla di Shields 34-40 dopo meno di un minuto di gioco. Due errori da tre prima per LeDay e poi Guduric. Segna invece Rahkman 36-40 a 8'19''. Ancora Treviso da due 38-42 a 6'25''. Ellis per Dunston, canestro e libero che vale il 38-45 a 6'12''. Ellis corre e segna 38-47. Due liberi per Dunston per il +11 a 5'22''. Errore di Shields in attacco che poi commette un fallo antisportivo 40-49 a 4'20''. Poi Cappelletti 42-51 a 3'34''. Radosevic da tre 45-51 poi Cappelletti ancora per il meno 4 e timeout Milano. Mannion si mangia Weber 47-53 a 1'50''. Cappelletti sbaglia la tripla, Brooks da tre invece subisce fallo che vale tre liberi, sbaglia il primo ma segna gli altri due 49-55 poi Rahkman da tre e Mannion da due sulla sirena. 17 punti per Rahkman e 11 per Pinkins, sono 10 per Mannion, Guduric e Shields.

2Q 32-37  : Sorpasso Treviso per Castelletti risponde ancora Mannion da tre 17-19 dopo 1', Pinkins replica da tre 20-19 poi Miaschi da due 22-19. Guduric due liberi 22-21 a 7'38''.  Guduric da tre 22-24 a 6'16''. Ricci da sotto trasforma un assist di Guduric 22-26 a 5'19''. Booker in lunetta 2/2 22-28 a 4'32''. Tripla i Rahkman poi Shields. Pinkins per il 27-30 a 3'24'' poi Shields che ha anche il libero aggiuntivo dopo il timeout. Ancora Shields per il 27-35 a 2'12''. Penetrazione per Guduric che segna e si prende il libero aggiuntivo ma che sbaglia 29-37 a 1'47''. Due errori offensivi  per Treviso, si rivede in campo Tonut per l'Olimpia, tripla per Rahkman 32-37 che chiude il primo tempo. 10 punti per Rahkman come Guduric e Shields.

1Q 15-16 : Questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, Treviso schiera: Weber, Pinkins, Radosevic, Torresani e Abdur-Rahkman . l’Olimpia Milano parte con : Ellis, Guduric, Shields, LeDay e Booker. Subito da tre per Guduric, sbaglia Treviso in attacco cosi come sbaglia Milano, Torresani invece segna 4-3 dopo 2'30''. Partenza lenta del martch con diversi errori da una parte e dall'altra. Ci pensa Brooks da tre 4-6 a 5'37''. Tripla anche per Shields 4-9 a con 5' da giocare. Ellis dentro l'area e Torresani da tre 7-11 a 4'. Due errori in attacco per Milano e Treviso altri due punti da dentro l'area 9-11. Azione spettacolare per Brooks che entra e schiaccia dalla sinistra 9-13 a 2'45''. Altra azione offensiva di Milano sprecata. Sbaglia anche Radosevic da tre, Flaccadori non trova il canestro e poi compie il suo primo fallo in difesa a 1'28''. Pinkins da sotto 11-13 a 1'09'', sbaglia la tripla Brooks e poi fallo per Ricci che manda in lunetta Chillo che fa 1/2 e poi Cappelletti per il sorpasso 14-13 poi tripla per Mannion. Infine due liberi per Treviso che chiude sotto di uno il primo parziale. Torresani e Brooks a quota 5 punti.

LE ULTIME: Olimpia Milano con Mannion, Ellis, Booker, Tonut, Brooks, LeDay, Ricci, Flaccadori, Guduric, Diop, Shields e Dunston.
Fuori per infortunio Bolmaro, Nebo e Sestina.

PREVIEW
Treviso e Milano si ritrovano di fronte in un momento delicato per entrambe
. La Nutribullet, reduce dalla sconfitta di Trieste, ospita l’EA7 Emporio Armani che arriva a sua volta da un periodo complicato: il k.o. interno con Brescia in campionato e le recenti sfide europee contro Baskonia e ASVEL hanno interrotto il ritmo dei biancorossi, chiamati ora a rimettersi in marcia in LBA. La gara dell’andata, giocata lo scorso 9 novembre, aveva visto Milano imporsi con decisione (87-63), con Brooks protagonista insieme a Mannion, Ricci e Totè. In classifica la squadra di Peppe Poeta ha bisogno di tornare a vincere per restare agganciata alla zona alta e provare a ridurre il divario dalle prime posizioni, approfittando anche degli incroci diretti tra le rivali. Treviso, invece, gioca con l’urgenza di fare punti in chiave salvezza: i veneti occupano l’ultima posizione ma restano a contatto con chi li precede e cercano un risultato che possa riaprire la corsa.

Dall’infermeria milanese arrivano segnali incoraggianti: Stefano Tonut e Ousmane Diop tornano disponibili dopo le recenti presenze solo in panchina, ampliando le rotazioni italiane in vista dei prossimi impegni tra campionato e Coppa Italia. Restano indisponibili Sestina, Bolmaro e Nebo, mentre Lorenzo Brown è fuori dal progetto tecnico. Con sei stranieri utilizzabili non dovrebbe essere necessario ricorrere al turnover, anche se non è escluso che qualcuno possa rifiatare dopo il doppio turno europeo. Anche Treviso deve fare i conti con diverse assenze. JP Macura è ancora alle prese con il recupero dall’appendicite, Olisevicius è fermo per un problema al tendine d’Achille e non sarà della partita neppure Pellegrino. Per i padroni di casa la sfida rappresenta l’ultimo impegno prima di una lunga pausa tra turno di riposo, Final Eight di Coppa Italia e finestra per le nazionali, un fattore che rende il match ancora più pesante in chiave classifica. Il confronto mette dunque di fronte una Milano alla ricerca di continuità e una Treviso che prova a restare agganciata alla corsa salvezza: due esigenze diverse, ma la stessa necessità di trovare una risposta immediata sul campo.

LE DICHIARAZIONI
Kruize Pinkins, ala Nutribullet Treviso Basket: “In questa settimana ci siamo allenati molto bene. Siamo consapevoli del valore dell’avversaria, per questo scenderemo in campo con grande energia e attenzione verso i dettagli, visto che contro squadre come Milano non ci si può permettere di commettere errori. Il roster dell’Olimpia è di altissimo livello, perciò non ci resta che farci trovare pronti sin dalla palla a due e dare il meglio di noi: non c’è altra scelta”.

Emilio Kovacic, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Treviso è una squadra differente rispetto a quella che abbiamo incontrato a Milano con un nuovo allenatore, Marcelo Nicola, l’aggiunta di un paio di giocatori di qualità come Radosevic e Cappelletti, la disponibilità di Weber che all’andata era fuori. Pur mancando di alcuni elementi importanti come Macura e Olisevicius, Treviso è una squadra pericolosa per il suo elevato potenziale offensivo, il fattore campo e il tanto tempo che hanno avuto per preparare la gara. Dovremo farci trovare concentrati e pronti a fornire il massimo sforzo per vincere la partita”.
Arbitri: Tolga Sahin, Christian Borgo, Sergio Noce
La partita si gioca lunedì 9 febbraio 2026 ore 20.30. Dove vederla: su LBATV, Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.