A Torino la fase finale della Next Gen Cup. Bargnani: "Una grande vetrina per i nostri giovani talenti"

09.02.2026 18:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A Torino la fase finale della Next Gen Cup. Bargnani: "Una grande vetrina per i nostri giovani talenti"

La Fase Finale a eliminazione diretta della IBSA NextGen Cup 2025/26, come novità di questa stagione, tornerà all’interno del grande evento della Frecciarossa Final Eight 2026 a Torino: giovedì 19 febbraio si disputeranno i quarti di finale al PalaSermig mentre venerdì 20 e sabato 21 febbraio nel grande palcoscenico dell’Inalpi Arena sono in programma rispettivamente le semifinali (alle 15.30 e alle 17.30) e la finale (alle 13.30). L’accesso per le partite della IBSA NextGen Cup è totalmente gratuito.
Anche la Fase Finale del torneo che vede coinvolte le formazioni Under 19 dei Club di Serie A, così come la Frecciarossa Final Eight 2026, è realizzata con il supporto della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte.

Nella Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26, oltre a una serie di regole già sperimentate nella Fase a Gironi, sarà nuovamente applicata la regola del Target Score. Alla prima palla morta una volta entrati negli ultimi quattro minuti dell’ultimo periodo, al punteggio della squadra in vantaggio verranno aggiunti 8 punti: il totale così ottenuto diventerà il punteggio obiettivo da raggiungere o superare per vincere la partita, valido per entrambe le squadre. Da quel momento in poi il tempo di gioco residuo verrà azzerato e la gara proseguirà utilizzando esclusivamente il cronometro dei 24 secondi. Esempio: Alla prima palla morta sotto i 4 minuti il punteggio è 78-82. Il Target Score sarà fissato a 90 punti: vincerà la squadra che per prima raggiungerà o supererà tale quota.

Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei Club di Serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti.
Tutte le partite della IBSA NextGen Cup sono visibili gratuitamente (previa registrazione) su LBATV.

“Questa è una grande vetrina e opportunità per tutti i ragazzi – ha dichiarato Andrea Bargnani, LBA Executive Advisor - . La IBSA NextGen Cup è un grande asset a cui teniamo tantissimo e che sta riscuotendo veramente un grandissimo successo sia a livello di audience, sia a livello di partecipazione al vivo. Con il discorso del NIL e dell’importanza che avranno sempre più i college americani nel reclutare i nostri talenti, le competizioni come la IBSA NextGen Cup 2025/26 avranno una rilevanza sempre maggiore”.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.