Cheickh Niang convocato per il Basketball Without Borders (BWB) All-Star Camp

09.02.2026 17:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Cheickh Niang convocato per il Basketball Without Borders (BWB) All-Star Camp

La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Internazionale di Pallacanestro (FIBA) hanno annunciato oggi i 40 migliori prospetti internazionali in età da high school, provenienti da 29 Paesi e territori, che voleranno a Los Angeles per partecipare al 10° Basketball Without Borders (BWB) All-Star Camp. Il camp si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 febbraio presso l’UCLA Health Training Center, nell’ambito dell’NBA All-Star 2026.
NBA e FIBA hanno inoltre annunciato oggi un format completamente ripensato del programma BWB, con il lancio di “BWB Next Up”: due camp annuali dedicati rispettivamente agli 80 migliori prospetti maschili e alle 80 migliori promesse femminili al di fuori degli Stati Uniti. Questi camp sostituiranno i precedenti camp regionali BWB e costituiranno il percorso di selezione da cui verranno scelti i migliori atleti per partecipare ai successivi BWB All-Star Camp in occasione dell’NBA All-Star e dell’AT&T WNBA All-Star. Date e sedi dei camp BWB Next Up di quest’anno saranno annunciate nei prossimi mesi.

“Basketball Without Borders è da 25 anni un pilastro fondamentale dei nostri programmi di sviluppo globale, e questo nuovo formato si basa sull’eredità del progetto ampliandone ulteriormente l’impatto sulle nuove generazioni di giocatori internazionali”, ha dichiarato Brendan McKillop, Associate Vice President NBA e Head of Elite Basketball. “Riunendo ogni anno i migliori talenti maschili e femminili del mondo in due camp ‘Next Up’, rafforzeremo il livello competitivo e creeremo un percorso più chiaro per l’accesso ai nostri BWB All-Star Camp in occasione dell’NBA e della WNBA All-Star”.

“Nel passaggio a un formato davvero globale di Basketball Without Borders, siamo entusiasti di riunire giovani giocatori internazionali da ogni parte del mondo per imparare, crescere e ispirarsi a vicenda”, ha dichiarato Kimberley Gaucher, Head of Players Unit di FIBA. “Unendo stili di gioco e filosofie di allenamento differenti, creeremo un ambiente di apprendimento ancora più efficace, in grado di accelerare lo sviluppo e ampliare le prospettive di tutti i partecipanti. Questo scambio globale rafforzerà anche il nostro impegno comune per la crescita del basket a livello mondiale”.

Il BWB All-Star 2026, aperto allo staff delle squadre NBA, riunirà prospetti provenienti da Africa, Americhe, Asia, Europa e Oceania. I partecipanti prenderanno parte a test atletici, valutazioni dell’efficienza nei movimenti, stazioni di sviluppo tecnico, competizioni 3-contro-3, seminari sulle life skills e partite 5-contro-5, sotto la guida di attuali ed ex giocatori, leggende e allenatori NBA e FIBA, tra cui Danilo Gallinari (Italia) e James Gist.
Alcuni membri del NBA Coaching Development Program (CDP), il programma che supporta ex giocatori nel passaggio al ruolo di allenatori e rafforza il bacino di talento tecnico a livello globale, ricopriranno il ruolo di coach al BWB All-Star 2026. Tra questi figurano gli ex giocatori NBA Scotty Hopson, Khalid El-Amin e Craig Smith, oltre all’ex giocatrice WNBA Meighan Simmons. Patrick Hunt (Presidente della World Association of Basketball Coaches; Australia), Chris Ebersole (Director of Player Development and Experience dei Los Angeles Lakers) e Luca Desta (storico dirigente NBA; Etiopia) saranno i direttori del camp.
Nel corso della giornata finale del camp, una cerimonia premierà gli atleti che si distingueranno in campo e come leader, assegnando il Kim Bohuny Camp MVP, il Patrick Baumann Sportsmanship Award, il titolo di Three-Point Champion, Defensive MVP e Playoff MVP. I partecipanti assisteranno successivamente al 75° NBA All-Star Game, in programma lo stesso giorno all’Intuit Dome.

Dei 135 giocatori internazionali presenti nei roster NBA all’opening night di questa stagione – record assoluto – oltre 50 sono ex partecipanti ai camp BWB. Tra questi figurano anche gli NBA All-Star 2026 Deni Avdija (Portland Trail Blazers; Israele; BWB Europe 2018; BWB All-Star 2019), Shai Gilgeous-Alexander (Oklahoma City Thunder; Canada; BWB All-Star 2016), Jamal Murray (Denver Nuggets; Canada; BWB AllStar 2015) e Pascal Siakam (Indiana Pacers; Camerun; BWB Africa 2012).
Il BWB All-Star 2026 sarà supportato da Nike, partner globale di BWB dal 2002, che fornirà abbigliamento e calzature ai partecipanti, e da Gatorade, che garantirà l’idratazione di giocatori e allenatori per tutta la durata del camp. Basketball Without Borders, il programma globale di sviluppo del basket e di impegno sociale di NBA e FIBA, ha coinvolto dal 2001 oltre 4.900 partecipanti provenienti da 149 Paesi e territori, con 143 ex partecipanti arrivati a giocare in NBA o WNBA. NBA e FIBA hanno organizzato complessivamente 84 camp BWB in 56 città di 36 Paesi, su sei continenti. Segui il camp con l’hashtag #BWBAllStar su Facebook, Instagram e X. Per maggiori informazioni: BasketballWithoutBorders.com, YouTube (Basketball Without Borders) Instagram (@basketballwithoutborders).

Segue l’elenco completo dei giocatori partecipanti al 10° BWB All-Star Camp (roster soggetto a modifiche).
Jai Fa'ale – Australia
Guer Bar – Australia
Harry Cook – Australia
Isaiah Santos – Brasile
Franck Belibi – Camerun
Paul Osaruyi – Canada
Stefan Ilic – Canada
Lyris Robinson – Canada
Ramsey Sato – Repubblica Centrafricana
Yixuan Yang – Cina
Yu Lyu – Cina
Anderson Diaz – Repubblica Dominicana
Marlon Martinez – Repubblica Dominicana
Cameron Houindo – Francia
Matthys Mahop – Francia
Swann Penda – Francia
Joel Lindsay – Germania
Jamie Edoka – Germania
Cheickh Niang – Italia / Senegal
Caleb Ourigou – Costa d’Avorio
Kenichiro Benedict – Giappone
Ricards Aizpurs – Lettonia
Ignas Stombergas – Lituania
Adrien Porras – Messico
Maksim Brnovic – Montenegro
Noah Mohamed El Baze – Marocco
Jayden Anike – Paesi Bassi
Jackson Ball – Nuova Zelanda
Obinna Ekezie – Nigeria
Peter Julius – Nigeria
Teo Milicic – Polonia
Gabriel Sularski – Polonia
Felipe Quinones – Porto Rico
Abdulla Mousa – Qatar
Nikola Karalic – Serbia
Lucas Sanchez – Spagna
Klark Riethauser – Svizzera
Jahmai Drayton – Trinidad e Tobago
Obinna Ekufu – Regno Unito
K’Nard Callendar – Isole Vergini

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.