Brescia ribalta Milano nella ripresa e passa all’Allianz Cloud
Dopo un primo tempo favorevole all’Olimpia, la partita cambia volto nella seconda metà. Brescia alza l’intensità difensiva, trova continuità offensiva con Della Valle e Bilan e approfitta delle difficoltà di Milano nel costruire buoni tiri. Il sorpasso arriva nel terzo quarto e viene poi difeso con lucidità fino alla sirena, permettendo alla Germani di completare la rimonta e conquistare una vittoria pesante in trasferta. 19 i punti per Brooks e 13 per Ricci, 31 per Della Valle e 17 per Bilan.
4Q: ancora Brescia che parte forte ma stavolta è Brooks che mette la tripla del 69-71 e poi Ellis si mangia un contropiede clamoroso, ancora Brooks da tre riavvicina l'Olimpia 72-73 a 6''. Difese solide che contrastano ogni palleggio sia da una parte che dall'altra non lasciando spazio alle azioni offensive. Quarto fallo per Massinburg a 5'16'' dalla sirena. Guduric due liberi 74-75. Shields da sotto 76-75 a 3'56'', rientrato insieme a Le Day in campo. Le Day tripla dall'angolo 79-77 a 2'50''. Quarto fallo anche per Shields e Della Valle mette i due liberi 79-79 a 2'50''. Nebo schiaccia servito sotto canestro 81-79 a 2'35'' e timeout. Quarto fallo anche per Guduric e Bilan segna solo 1 dei due liberi. Guduric sbagla da tre, non Della Valle 81-83, sbaglia anche LeDay a 1'23''. Replica Della Valle 81-86 a 1'12'' e timeout. Brooks sbaglia anche lui da tre e Brescia con Della Valle si prende il quinto fallo di Guduric e due liberi dalla lunetta 81-88 a 37''. Espulsione per Guduric
3Q 64-66: Rivers da tre apre il terzo periodo poi Guduric da due cosi come Bilan 52-48 dopo 1'20''. Terzo fallo anche per Ellis, due liberi per Della Valle 54-50 dopo 2'. Ancora Ndour da vicino per il meno due dopo 3' . Guduric da sotto canestro 56-52. Terzo fallo anche per Ndour, stoppata subita da Guduric. Doppia infrazione per 24'' della Germani ma l'Olimpia non allunga anzi è Brescia che si avvicina ancora anzi sorpasso 58-59 a 3'27'' e timeout per coach Poeta. La tripla di Shields 61-59 a 2'13''. Due liberi per Bilan per il pareggio. Due anche per Ricci che ne sbaglia uno, 62-61 a 1'23''. La tripla di Della Valle 62-64 eil pareggio di Ricci, poi Bilan per il 64-66 a 20''. Passi di Ellis e quando mancano 10' Brescia è avanti di due. Per Milano solo 14 punti nel terzo quarto.
2Q 50-43: Corrono forte sia Milano sia Brescia, Brooks un po' di più che fa il break in avvio di secondo quarto 31-22 dopo 2'. Terzo fallo di Guduric, ancora due punti per Brooks 33-22 dopo 3' sempre lui stavolta da tre 36-22 a 6'04'' e timeout Brescia. Che rientra con un po piu di attenzione sopratutto difensiva. Ricci la punisce da tre poi il duo Bilan-Della Valle 41-29 a 4'22''. Antisportivo a Dunston tolto dopo la review. Della Valle in lunetta 41-31 a 4'06''. Adesso la partita ha ritmi elevati da una parte dell'altra. 45-35 a 2'42''. Poi Brescia reagisce e risale al meno 5 a 1'20'', Shields due punti e libero 47-40 a 1'06'', Le Day e poi tripla di Brescia 50-43 e squadre all'intervallo. 13 punti per Brooks e 10 per Pippo Ricci. Per Brescia sono 12 per Della Valle e 10 per Bilan.
1Q 25-20 : questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, l’Olimpia Milano parte con : Ellis, Guduric, Shields, LeDay e Nebo; Brescia schiera: Massimburg, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan. Subito Bilan da vicino per il primo vantaggio Brescia. Milano corre con Ellis 2-4 dopo 2'. La tripla di Rivers vale il +5 dopo meno di 3'. Arriva il secondo fallo per Guduric che Poeta richiama in panchina. Della Valle e Ellis dalla media 4-9 a 5'57''. La tripla di LeDay e poi Della Valle segna e subisce fallo che vale il libero del 7-12 a 5'32''. Nebo dal centro 9-12 a 5'22'', poi Della Valle fa 1/2 dai liberi 9-13 . Ellis da tre 12-13 a 4'28'' e poi Nebo per il sorpasso Olimpia. 14-13 a 3'50'' poi Brooks 16-13 e schiacciata per LeDay 18-15 a 2'55''. La tripla di Pippo Ricci per il 21-17 a 1'55'' che poi segna anche dalla media 23-17 a 1'12''. Poi ancora Ricci 25-17 e la tripla di Burnell per il 25-20 che chiude la prima frazione. Sono 7 i punti per Ricci ed Ellis, 8 quelli di Della Valle.
Ecco le formazioni ufficiali:
Olimpia Milano: Ellis, Costaglione, Tonut, Brooks, LeDay, Ricci, Flaccadori, Guduric, Diop, Shields, Nebo, Dunston.
Germani Brescia: Bilan, Ferraro, Massinburg, Doneda, Santinon, Della Valle, Ndour, Burnell, Ivanovic, Mobio, Rivers, Cournooh.
Preview
L’Olimpia Milano arriva all’appuntamento di campionato con Brescia dopo aver ritrovato fiducia in Eurolega contro il Partizan, ma con la necessità di dare continuità anche sul fronte interno. Domenica alle 16 l’EA7 ospita la Germani in una gara che incide direttamente sulla parte alta della classifica: i lombardi guidano infatti la LBA insieme alla Virtus e hanno quattro punti di margine sui biancorossi. Il passo falso casalingo contro Varese ha complicato il cammino di Milano, che ora è chiamata a una risposta immediata. Per restare in corsa per il vertice servirà un successo pieno, con l’obiettivo aggiuntivo di ridurre il divario nello scontro diretto dopo il -6 maturato nella partita d’andata.
La preparazione al match è stata però condizionata da nuove difficoltà sul piano delle rotazioni. L’assenza di Leandro Bolmaro, fermato da una distorsione al gomito destro, riduce ulteriormente le soluzioni sul perimetro, soprattutto in cabina di regia. Niccolò Mannion è ancora ai box per lombalgia, mentre Lorenzo Brown non rientra più nel progetto tecnico. A disposizione restano quindi Quinn Ellis e Diego Flaccadori, con Marko Guduric chiamato a dare una mano nella gestione dei possessi, anche se il problema alla schiena che lo ha limitato in settimana verrà valutato fino all’ultimo. Non saranno della partita neppure Stefano Tonut e Ousmane Diop, quest’ultimo ancora impegnato nel recupero dopo l’intervento artroscopico al ginocchio destro, così come Nate Sestina. Brescia si presenta all’Allianz Cloud con un rendimento in crescita e una striscia aperta di tre vittorie consecutive. L’unico punto interrogativo riguarda Nikola Ivanovic: il playmaker montenegrino ha accusato un problema alla spalla sinistra nel match con Udine e le sue condizioni verranno definite soltanto nelle ore precedenti alla gara, nonostante i progressi registrati negli ultimi allenamenti.
Quella tra Milano e Brescia è una sfida che negli anni ha costruito una propria continuità. I confronti complessivi sono 55, con l’Olimpia in vantaggio nel bilancio generale e un dato particolarmente netto nelle partite giocate in casa, dove la Germani non vince in regular season dal settembre 2019. Nel confronto dell’andata, giocato lo scorso 5 novembre, fu Brescia a imporsi per 98-92, grazie alle prestazioni di Bilan e Burnell e al contributo offensivo di Della Valle e Ivanovic. Un precedente che rende il match di domenica ancora più significativo.
LE DICHIARAZIONI
Alberto Seravalli, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Affrontiamo una squadra che sta facendo bene da anni e che con lo stesso gruppo ha giocato la finale scudetto la stagione passata. Li abbiamo affrontati già due volte e quindi ci conosciamo a vicenda. I loro punti di riferimento sono il pick and roll di Della Valle e Bilan, ma non solo loro, e l’ampio utilizzo del gioco in post basso. Ma in generale in attacco, basta vedere i punti per gara, riescono sempre a trovarsi con efficacia, grazie alla loro coesione che li aiuta anche in difesa. A noi servirà una partita attenta, di squadra, sapendo che a Brescia i loro 13 rimbalzi d’attacco ebbero un peso sul risultato finale. Dovremo giocare una partita fisica, in difesa aiutarci uno con l’altro, tenere alto il livello dell’attenzione e in attacco condividere la palla”.
Matteo Cotelli, coach Germani Brescia: “Siamo attesi da una trasferta che non ha bisogno di particolari presentazioni. E’, infatti, una tra le gare importanti che dovremo affrontare da qui alle prossime settimane. Il morale della squadra è piuttosto alto, in quanto siamo reduci da una buona settimana di lavoro in palestra. La partecipazione di Nikola Ivanovic alla sfida, nonostante il graduale progresso nella condizione fisica ed un lieve positivo miglioramento, è in dubbio e, pertanto, valuteremo, con il giocatore, il da farsi solo a ridosso della contesa. Sono, però, certo che Nikola Ivanovic cercherà di scendere in campo. Milano è una squadra di assoluta qualità e costruita sopra ad un roster di primo livello, allestito per tendere a obiettivi primari sia in Eurolega, che in campionato. L’Olimpia è dotata di giocatori di grande talento e, sotto la gestione di coach Giuseppe Poeta, hanno, inoltre, saputo trovare nuove armi tattiche in chiave offensiva, come il gioco in pick and roll tra Quinn Ellis e Josh Nebo, oppure le opzioni individuali di Shavon Shields o quelle di Marko Guduric. Sarà cruciale, dal canto nostro, contro avversari così fisici essere in grado di reggere l’impatto, in modo che il flusso di gioco offensivo non subisca interruzioni e possa essere efficace”.
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Denis Quarta, Fabrizio Paglialunga
La partita si gioca domenica 1 febbraio 2026 ore 16. Dove vederla: su LBATV, Sky Sport Basket e CIELO. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.