live

LBA - L'intensa battaglia con l'Olimpia Milano premia la Virtus Bologna

LIVE LBA - L'intensa battaglia con l'Olimpia Milano premia la Virtus Bologna
© foto di Virtus.it

Dopo le decisioni del giudice sportivo per gara 2 delle finali playoff per il titolo di serie A 2022-23 di pallacanestro, torniamo nel vivo del gioco questa sera con Gara 3 alla Segafredo Arena. Con il sostegno del proprio pubblico la Virtus Bologna deve cercare di risalire la china dopo lo 0-2 rimediato nelle prime partite al Forum di Assago, mentre dall'altra parte l'Olimpia Milano ha l'opportunità per allungare ulteriormente. "L’ambiente sarà difficile, lo sappiamo, dovremo isolarci e giocare la miglior partita possibile", ha detto coach Messina al termine della seconda gara. 
Palla a due ore 20:30, con la diretta testuale su PianetaBasket. La gara sarà trasmessa in chiaro su Nove e in streaming su Eurosport 2, Eleven Sports e DAZN.

La diretta testuale.

4° quarto - In apertura arriva un doppio tecnico per Teodosic e Napier, un battibecco a tempo scaduto al 30'. Fallo di Hines piuttosto dubbio, tre liberi per Cordinier 54-42. 11a palla persa, la quarta di Napier, ma dal batti e ribatti arriva Ricci a riscrivere il +10 Segafredo da rimbalzo offensivo. In 100" sei falli fischiati (tre a testa). Belinelli recupera palla in difesa, e poi inattacco beffa Napier. Baron con 7'23" ed è ancora +10. Belinelli froza per la persa di Baron, ma poi si fa stoppare da Shields che dall'altra parte del campo mette la tripla. Cordinier allontana Bologna 56-49 con 5'50". Ma Milano è sempre lì, Melli da sotto per accorciare, e Scariolo prende timeout al 35'. Altra persa di Napier, ma Shengelia si fa fermare da Hall, con l'Olimpia che vola di là. A rimbalzo fallo di Melli a Mickey. Tripla di Hackett con 3'20", Melli da due riprende la stoppata subita e accorcia, Teodosic tiene il +10 mentre Melli evita d'un soffio il tecnico per proteste. Mickey schiaccia l'assist di Shengelia e Melli si vede sanzionato il tecnico mentre Messina chiama timeout e si prepara a mandare in campo Baldasso e Biligha con 2'03" +12. Liberi per Biligha, 2/2. Tripla di Baldasso con 58,3" 65-58. Tonut manda in lunetta Cordinier 1/2. Penetrzione vincente di Pajola, seconda tripla di Baldasso con 20,2". Liberi per Camara 1/2. Airball di Baldasso con Mressina già seduto in panchina, la serie si riapre con la vittoria Segafredo per 69-61.

Il commento: come in gara 2 la Virtus trova il sistema di limitare l'azione di Shabazz Napier e di stancarlo. Solo che stasera il tiro da tre non paga grandi dividendi agli uomini di Messina che restano a galla quasi solo grazie a una Virtus che dall'arco fa anche peggio. La fatica difensiva sui due lati del campo si fa vedere proprio nelle basse percentuali in attacco e la fatica nel conquistare tiri liberi (9/14 BOL, 7/11 MIL). Capovolta la convinzione che i bolognesi ne avessero di meno, è arrivato il calo vistoso degli uomini Armani che con 2' alla fine avevano già alzato bandiera bianca. Serie riaperta, la Segafredo si guadagna il viaggio di ritorno a Milano per gara 5. Sembra incredibile che gli uomini di Scariolo siano gli stessi che in gara 1 avevano subito 92 punti, ma questa è una finale playoff e possiamo attendeci di tutto. Per finire buono l'atteggiamento in campo dei giocatori - nonostante un capriccio di Teodosic e Napier a fine 3° quarto - e conseguentemente attenta la direzione arbitrale.

Virtus Bologna - Olimpia Milano 69-61 (2-1). Boxscore: 13 Hackett, 12 Teodosic, 10 Mickey e Belinelli, 4p+9r+6as Shengelia per la Virtus; 15 Baron, 9p+8r Melli, 8 Shields per l'Olimpia.

3° quarto - Buon avvio per la Virtus che dopo una buona difesa, trova due di Hackett dopo rimbalzo offensivo. Napier risponde, ma Teodosic riporta i suoi a +7, 38-31. Grande canestro di Nicolò Melli al ferro, mentre Teodosic continua a macinare punti: altri due per il serbo, 40-33, 8'. Brutte notizie per Milano con il terzo fallo di Shields, Ojeleye a cronometro fermo segna i punti del +9. Arresto e tiro di Voigtmann che sbaglia, errore anche di Shengelia che viene sfidato dall'arco. Grande palla di Teodosic per Mickey, appoggio del massimo vantaggio: timeout Olimpia con i padroni di casa scappati a +11. Tripla di Hall al rientro, Mickey risponde con un piazzato, ma Hall mette la seconda bomba di fila 46-39 con 4'30". La rubata di Shengelia e il contropiede fulminante riportano la Virtus a +9. Milano fatica in attacco, Teodosic sfrutta lo scatto di Hackett per un assist perfetto 50-39 con 3'. Liberi per Melli 1/2. Lotte in mezzo alle due aree, l'Olimpia litiga ancora col tiro dall'arco (7/24, 29%), allora Napier penetra e trova due punti preziosi con 1' all'ultimo minitervallo. Entra Ojeleye stavolta da cinque con Abass quattro e Cordinier tre: palla recuperata con 23". Belinelli mette la tripla con 10", Baron la spara sul secondo ferro 52-42 al 30'.

2° quarto - Pajola realizza dalla media per la parità. Triplo cambio per Messina dopo che Milano non ha trovato punti dopo due minuti. Pajola conquista la lunetta e fa 2/2,  19-17. Bomba in transizione di Baron. Jaiteh risponde con un'inchiodata su rimbalzo offensivo. Il lungo della Virtus sbaglia un'altra schiacciata, ma Bologna resta avanti 21-20 con 6 minuti da giocare. Due timeout nel giro di pochi secondi per Messina, con la Virtus che piazza un 5-0 di parziale con il semigancio di Jaiteh e la tripla di Hackett: 26-20. Bomba di Teodosic che vale il +9. Baron sblocca il tabellino dell'Olimpia con due liberi, mentre Mickey realizza su assist di Teodosic. Ancora Baron a tenere a galla Milano, 31-24, 2' alla fine del quarto. Errore di Belinelli, Baron lancia Shields perso dalla difesa e Virtus a -5, timeout Scariolo. Canestro con fallo di Shavon Shields, ospiti di nuovo a -2. Difficile canestro di Hackett dall'angolo, poi liberi per il #23 delle VNere che fa 1/2, 34-29. Si chiude così il secondo quarto, Virtus avanti di 5 lunghezze.

1° quarto - Dopo appena 17" uscendo dai blocchi, Baron mette la tripla che muove il tabellino dell'incontro 0-3. Napier termina il 1' con una seconda tripla 0-6. Da un doppio errore di Shields arriva la transizione di Mickey. Milano si fa ancora forte nel rimbalzo d'attacco (3), ma è Belinelli ad accorciare da tre 5-6. Melli schiaccia la risposta dell'Olimpia 5-8 con 6'30". Shengelia alterna buone cose a uno sfondamento su Melli, il quarto rimbalzo d'attacco manda Voigtmann in lunetta ma è 0/2 con 5'11". Ora è Shengelia a segno da rimbalzo d'attacco, Voigtmann segna su assist di Hines, Baron da tre realizza con l'aiuto del ferro, ma Belinelli risponde alla pari 10-13 con 3'24". L'EA7 spreca l'occasione per una mini fuga, e la tripla di Teodosic vale la parità a quota 13. Con 2' è Ricci alla tripla vincente, Hines traccheggia in area e manca l'allungo con 1'35". Secondo fallo di Sshields con 83", entra Tonut, desaparecido della serie. Jaiteh non sfrutta il mismatch con Hall, Milano uguale col rimbalzo d'attacco e Ojeleye scrive il -1. Abass concede due liberi a Datome con un fallo ingenuo a 1.2" dalla sirena. Gigione fa 1/2, al 10' 15-17. 8 rimbalzi d'attacco per l'Olimpia!

Le formazioni in campo:

I 12 di Scariolo:Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Ojeleye, Teodosic, Abass.

I 12 di Messina: Tonut, Melli, Baron, Napier, Ricci, Biligha, Hall, Baldasso, Shields, Hines, Datome, Voigtmann.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.