LBA - Vuelle Pesaro, Savignani "Penso che saremo davvero competitivi"

LBA - Vuelle Pesaro, Savignani "Penso che saremo davvero competitivi"
© foto di victorialibertas.it

Bruno Savignani, vice allenatore della Carpegna Prosciutto Pesaro al secondo anno con il club marchigiano, è stato intervistato da Elisabetta Ferri del Resto del Carlino. buona occasione per fare il punto della situazione a pochi giorni dall’inizio del campionato. Le sue dichiarazioni.

Savignani, quali le impressioni a una dozzina di giorni dal via?

“Umanamente una buonissima impressione: ragazzi disponibili e vogliosi di migliorare: ad ogni richiesta dello staff corrisponde sempre una risposta pronta e questo non è scontato. Stiamo costruendo bene e facciamo progressi”.

Com’è collaborare con Repesa?

“Tutti, anche lo staff: è esigente, vuole che tutto sia fatto per bene. Lo considero un allenatore di spessore che farà crescere anche me”.

Repesa ha detto che bisogna nascondere le lacune atletiche: è questo il difetto del team?

“Non siamo molto atletici, sono d’accordo col coach, ma questo non significa che non abbiamo fisico per combattere. Dobbiamo lottare su ogni azione per non concedere canestri facili all’avversario e questo si fa utilizzando concentrazione e durezza. Inoltre bisogna essere duri evitando di sprecare falli. Chiaramente, se affronti due squadre come Bologna e Milano che faranno l’Eurolega, la differenza di atletismo è più evidente. Ma ci siamo difesi bene”.

Delfino quando rientra?

“Carlos è passato in palestra a salutare tutti e conoscere i nuovi compagni con il solito entusiasmo, ma  avrà un piano di recupero differenziato. Sarà ancora una pedina fondamentale per noi, poi il minutaggio dipende da come vanno le cose; l’anno scorso forse giocava troppo ma ne avevamo bisogno, sappiamo che sarà pronto quando serve perché è un fuoriclasse”.

Sarà un’annata tranquilla?

“Io credo che non bisogna mai esserlo troppo. Dobbiamo prendere lo spunto da come abbiamo finito l’anno scorso per fare il meglio possibile, ma credo che saremo competitivi”.