LBA - Varese, Colbey Ross unico giocatore sempre in doppia cifra

Fonte: legabasket.it
LBA - Varese, Colbey Ross unico giocatore sempre in doppia cifra
© foto di SAVINO PAOLELLA

Concludendo con 13 punti in 22 minuti la (vittoriosa) gara contro la Germani Brescia, Colbey Ross non solo è risultato fondamentale per il decimo successo in stagione della Openobmetis Varese (ora al quarto posto in classifica in coabitazione con la Carpegna Prosciutto Pesaro) ma ha anche confermato di essere il primo giocatore per continuità di rendimento del campionato italiano.

Il classe 1994, grazie alla performance realizzata nel primo anticipo della diciassettesima giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, ha rafforzato la sua posizione di primo giocatore della lega per valutazione (20.6 la sua media), un titolo questo ottenuto attraverso prestazioni a tutto tondo che, tra le altre cose, al momento gli sono valse anche il secondo posto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo, il terzo in quella degli assist e il primo in quella degli assist subiti.

Limitando però le osservazioni a quanto fatto finora dal nativo di Aurora a livello realizzativo, con la diciassettesima gara in doppia cifra su altrettante giocate Ross, complici le partite da 9 e 4 punti confezionate nel fine settimana rispettivamente da Amedeo Della Valle e Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, è rimasto l’unico giocatore in Serie A finora ad esser stato in grado di mettere a referto almeno dieci punti segnati in tutte le giornate disputate.

Non solo. A conferma di come la produttività del giocatore non sia un caso e non debba stupire, la striscia a cui finora egli ha dato vita è “solo” la terza più lunga della carriera. Prima di quella attuale, infatti, il prodotto di Pepperdine era riuscito a mettere assieme un filotto di 19 gare consecutive in doppia cifra nel 2018/19, al suo secondo anno coi Waves, e di 18 la scorsa stagione a Nymburk nella sua prima avventura europea culminata con la vittoria del titolo nella massima divisione ceca.

Appare evidente dunque come, proseguendo sulla falsariga di quanto fatto finora, Ross (primo realizzatore di Varese con 17.6 punti a partita) possa eguagliare se non addirittura migliorare la sua best streak, un traguardo questo che, se centrato, certificherebbe in maniera ancora più solida la portata delle performance e il valore del giocatore, già oggi tra le più belle ed entusiasmanti sorprese del campionato.