LBA - Trento, Paul Biligha attende il rush di 10 gare: "Saranno 10 finali per noi"
Paul Biligha, il centro arrivato questa estate dall'Olimpia Milano, ha parlato di come vivrà la Dolomiti Energia le ultime 10 partite di stagione regolare dopo la pausa per le Nazionali che sta permettendo un provvidenziale tempo di recupero ad una squadra che da ottobre vive intensamente il doppio impegno campionato-coppa sulle pagine del Corriere del Trentino.
Stagione regolare LBA. “Saranno dieci finali. La classifica è corta e i valori ravvicinati. Quest'anno manca una gerarchia netta in campionato: puoi vincere o perdere contro tutti. Vivremo queste dieci partite come un anticipo di playoff, puntando a entrare in quelli veri. Possiamo tornare al nostro meglio? Siamo ancora quelli. Per vincere però serve la giusta energia. Il nostro basket è quello dinamico di inizio anno, se non lo esprimiamo perdiamo la nostra identità."
Squadra stanca più dal punto di vista fisico o mentale? “Direi mentale, ormai un atleta recupera lo sforzo in un giorno. Per il morale invece non è facile uscire da una serie di passi falsi. A inizio anno vincevamo e i risultati ci aiutavano a portare sempre in campo la giusta energia, ora le sconfitte ci hanno in qualche modo bloccato.”
La sostituzione dell’infortunato Ellis con Mooney. “Esatto, abbiamo sostituito un giocatore infortunato con un altro. Il gruppo è rimasto lo stesso. Quinn ha caratteristiche uniche in Italia e forse in Europa ma Matt è un atleta solido, un ottimo tiratore. È un innesto importante per aiutare la squadra a ripartire."