Un diplomatico Sergio Scariolo si tiene fuori dalla Nazionale azzurra

Un diplomatico Sergio Scariolo si tiene fuori dalla Nazionale azzurra
© foto di feb.es

Sergio Scariolo, allenatore vittorioso della Nazionale spagnola campione del Mondo in carica e neo Campione d'Europa, ha fatto un ritratto della situazione attuale della Nazionale Italiana rispondendo a una domanda de Il Messaggero in edicola oggi: Ma perché la nazionale italiana non viene affidata a Sergio Scariolo, una nostra eccellenza che ha fatto la fortuna della Spagna? 

Queste le sue parole. “Il primo incarico in Spagna risale al 1997, con la Saski Baskonia. Poi Real Madrid, Malaga e nel 2009 la nazionale, lasciata nel 2012 e ritrovata nel 2015. La vita mi ha portato in un paese in cui mi sono sempre trovato benissimo. In Italia non credo sinceramente che esista un problema allenatori.

La federazione è guidata da un dirigente esperto come il presidente Gianni Petrucci. La nazionale ha avuto ottimi coach. Ora, dopo Sacchetti, c’è Pozzecco che ha lavorato bene all’europeo e ha portato un nuovo entusiasmo. Io penso che questo europeo abbia detto che l’Italia è sulla buona strada. Ha perso l’accesso in semifinale per due tiri liberi.

Fa parte del gioco e sarebbe un errore rimettere tutto in discussione. La cosa più sensata è andare avanti con questo progetto, nella consapevolezza che, con Banchero, avremo un fuoriclasse a disposizione. Possiede qualità straordinarie. È il giocatore che può portare l’Italia nella zona medaglie nei prossimi anni.”