Team USA, Grant Hill e la costruzione del superteam: "Squadra dal potenziale difensivo"

Team USA, Grant Hill e la costruzione del superteam: "Squadra dal potenziale difensivo"

Nella giornata di ieri gli Stati Uniti d'America hanno ufficializzato i 12 giocatori che andranno a Parigi in estate per giocarsi l'oro alle Olimpiadi. Il managing director Grant Hill ha parlato della costruzione del roster: "Ho imparato, certamente dalle squadre d'élite, quelle che hanno seriamente la possibilità di contendersi una medaglia d'oro, la diversità, gli stili e le sensazioni del gioco in generale. Se si partecipa a una Coppa del Mondo, si imparano davvero molte cose", ha esordito Hill, rievocando il quarto posto ottenuto a Manila la scorsa estate ai Mondiali.

"La difesa era certamente un'area in cui dovevamo migliorare e migliorare, e abbiamo ragazzi che hanno queste basi. ... Il gioco è molto più fisico di quello della NBA. Per questo è stato importante essere consapevoli di questo, avere ragazzi il cui gioco si sarebbe tradotto a quel livello sia in difesa che in attacco. Quindi sì, non è una critica a nessuna squadra che abbiamo avuto in passato, ma sono davvero entusiasta del potenziale difensivo di questo gruppo mentre lavoriamo insieme e ci prepariamo per Parigi".

Il roster include Steph Curry, LeBron James, Kevin Durant, Jayson Tatum, Joel Embiid, Devin Booker, Anthony Edwards, Jrue Holiday, Bam Adebayo, Anthony Davis, Kawhi Leonard e Tyrese Haliburton. Il ritorno in Nazionale di Jrue Holiday e Bam Adebayo ma anche la presenza di Leonard saranno sicuramente fondamentali per l'aspetto difensivo sottolineato da Hill. 

Il ritiro degli Stati Uniti inizierà il 6 luglio a Las Vegas. Dopo la partita amichevole del 10 luglio contro il Canada, gli americani inizieranno una finestra di allenamento internazionale che prenderà il via quando ospiteranno l'Australia e la Serbia, rispettivamente il 15 e il 17 luglio, alla Etihad Arena di Abu Dhabi. Lo showcase di USA Basketball si sposterà poi in Europa, con la O2 Arena di Londra che ospiterà le partite degli USA contro il Sud Sudan il 20 luglio e la Germania il 22 luglio.