Spagna - Jorge Garbajosa: "La cittadinanza di Lorenzo Brown non chiude la porta a nessuno"

Spagna - Jorge Garbajosa: "La cittadinanza di Lorenzo Brown non chiude la porta a nessuno"
© foto di feb.es

Negli ultimi due giorni si è verificato uno scontro molto cruento nel basket spagnolo, e la scintilla che ha acceso il fuoco è stata l'acquisizione di un passaporto spagnolo da parte di Lorenzo Brown. L'attuale giocatore del Maccabi potrebbe rinforzare così la Nazionale spagnola al prossimo EuroBasket, ma l' Associazione spagnola dei giocatori di basket professionisti è stata molto critica al riguardo.

Dietro tutta questa storia c'è evidentemente una mossa molto importante del presidente della FEB Jorge Garbajosa per dare una chance in più di vittoria alla squadra e al tecnico Sergio Scariolo, che aveva lamentato un deficit proprio nel ruolo di playmaker. E su cope.es ha difeso la sua scelta in un contraddittorio con il presidente del sindacato dei giocatori, Alfonso Reyes.

Jorge Garbajosa ritiene che la nazionalizzazione di Brown "sia una decisione che tornerà utile al basket spagnolo" per rimanere competitivo, e che abbia un motivo principale: "Ha rinunciato al passaporto americano per giocare in Spagna. Ha lasciati molte cose dietro di sè, ed è da apprezzare."

Il presidente della FEB non crede che sia una decisione che crea dubbi ai giovani del Paese che aspirano a giocare con la Nazionale: "Negli ultimi cinque anni hanno debuttato tanti giocatori, ci sono giocatori da annoiare. Questa Federazione non è sospettatabile di non dare opportunità ai giovani.”

Inoltre, ha insistito sul fatto che la naturalizzazione di Brown "non chiude la porta a nessuno" e che non è per una questione di impegno: "Anche uno che rinuncia al passaporto statunitense ha più impegno di altri. Se hai un atleta con un interesse così intenso per il gioco, sarebbe un errore lasciarlo andare."